Un altro giro

Film - 2020
8,2
502.3K
Un altro giro è un film con Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Lars Ranthe, Magnus Millang, Maria Bonnevie Cast completo. Regia di Thomas Vinterberg. Titolo originale Druk, durata 115 minuti. Generi Commedia, Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Riccardo Simoncini Riccardo Simoncini
Un inno alla vita e all’amore, infinito e senza confini, in grado di superare il limite dell’alcol nel farci sentire finalmente appagati (dove prima era invece tutto vuoto) rispetto a qualsiasi altra sostanza, farmaco o esperienza.Un amore che a posteriori, alla luce della tragedia della figlia di Vinterberg (morta prematuramente in un incidente stradale pochi giorni dopo l’inizio delle riprese), possiamo declinare persino nel rapporto trans-generazionale: genitori e figli, studenti e professori. Con una risoluzione di quell’apparente disparità iniziale che vuole far sentire grandi i giovani (nel “giocare” quasi a fare gli adulti) e quegli adulti a sentirsi di nuovo giovani e liberi. E in questo voler essere altro da noi, nel guardare quell’altro per essere COME lui (o per esserne l’opposto estremo), ci sta l’opposizione, l’incomunicabilità, la sofferenza. Mentre nel guardare l’altro per essere INSIEME a lui, ci sta appunto tutto questo Amore.Quegli uomini di mezza età pensano come professori di non essere più in grado di parlare a giovani e adolescenti (“Questi ragazzetti mancano di rispetto. Gli andrebbe tirato un calcio in culo”). E così si chiudono nella loro bolla, nel loro corpo che sta invecchiando, nelle loro famiglie imperfette che non comunicano ormai più.Quegli uomini di mezza età insomma sembrano rimpiangere la giovinezza, incapaci di vedere brio in un corpo acciaccato che ormai sentono paralizzato e anestetizzato, dove è impossibile provare stimoli e relazionarsi alle persone attorno. Il loro viso grigio pare trovare di nuovo senso solo nel rosso intenso del vino, dell’ambrato della birra o di quel trasparente denso della vodka. Più l’alcol sale, più l’euforia li pervade e più sono vicini a cadere nel profondo baratro.Decidono persino di fare un saggio psicologico su quell’esperimento, che più che il senso dell’alcol rivela la fallibilità delle loro vite, pronte a cadere rovinosamente per terra (come accade appunto Leggi tutto

trama

C'è una teoria secondo cui dovremmo nascere con una quota di alcol nel sangue. Tale modesta percentuale aprirebbe la nostra mente al mondo che ci circonda, diminuendo i problemi e aumentando la creatività. Incoraggiati da tale presupposto, Martin e tre suoi amici, tutti annoiati insegnanti di scuola superiore, intraprendono un esperimento teso a mantenere un livello costante di alcol nel sangue durante l'arco della giornata lavorativa. I risultati in un primo momento sono positivi e il piccolo progetto si trasforma in breve in vero studio accademico. Tuttavia, non passerà molto tempo prima che porti a conseguenze inaspettate.

Personaggi

Interpreti e personaggi
  • Mads Mikkelsen: Martin
  • Thomas Bo Larsen: Tommy
  • Magnus Millang: Nikolaj
  • Lars Ranthe: Peter
  • Maria Bonnevie: Anika
  • Helene Reingaard Neumann: Amalie

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su