Condizioni di utilizzo

Premesse

  • le presenti condizioni generali (le "Condizioni Generali") disciplinano le regole di utilizzo del sito Filmamo.it (di seguito, il "Sito") e dei servizi, gratuiti o a pagamento, meglio descritti al successivo art. 1 (i "Servizi") ed offerti agli utenti del Sito da Settima Arte S.r.l. ("Settima Arte"), di cui, ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 e 12 del D. Lgs. n. 70 del 9 aprile 2003, si comunicano agli Utenti le seguenti informazioni:
  • numero di iscrizione al BO - 517890, sede legale in Via Zamboni, 7, 40126, Bologna, P. IVA 03419771203, e-mail: info@settimaarte.net; PEC settima.artesrl@legalmail.it;
  • gli Utenti che accedono al Sito e ne utilizzano i Servizi (gli "Utenti") dichiarano di accettare le presenti Condizioni Generali e di essere a conoscenza del fatto che, ove un Utente sia una persona fisica che richieda la prestazione dei Servizi per fini estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale (e sia quindi un "consumatore" agli effetti del D. Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005, c.d. "Codice del Consumo"), allo stesso saranno applicabili le disposizioni contenute nel Codice del Consumo, oltre a quelle in generale applicabili al tipo di prestazione fornita da Settima Arte in virtù del D. Lgs. n. 70 del 9 aprile 2003 sui servizi delle società dell'informazione e il commercio elettronico. Utilizzando il Sito, gli Utenti confermano di aver letto, compreso ed accettato le presenti Condizioni Generali, così come la disciplina relativa alla protezione dati ed all'uso dei cookie;
  • alcuni Servizi, comunque regolati dalle Condizioni Generali, potrebbero essere soggetti anche a condizioni e termini particolari, in considerazione della loro natura e/o delle loro caratteristiche, che saranno comunicate agli Utenti con le modalità previste dalle Condizioni Generali;
  • le presenti Premesse formano parte integrante delle Condizioni Generali.

Art. 1 - Termini e condizioni per l'utilizzo dei Servizi

  • 1.1 Attraverso il Sito, Settima Arte offre agli Utenti i seguenti Servizi: (1) informazioni sulla reperibilità in abbonamento e/o in streaming di film, serie tv e serie web, gratuite e/o a pagamento (i "Contenuti Digitali"), con indicazione ed eventuale comparazione dei prezzi di abbonamento, noleggio e/o acquisto; (2) informazioni sulla reperibilità su supporto fisico dei Contenuti Digitali, nonché di altri prodotti (quali libri, colonne sonore, ecc.) ad essi collegati (i "Contenuti Fisici" e, quando indicati congiuntamente ai Contenuti Digitali, i "Contenuti"), con indicazione ed eventuale comparazione dei relativi prezzi; e (3) accesso ad una serie di servizi riservati (i "Servizi Riservati"), consistenti nella possibilità (i) di effettuare ricerche avanzate sul Sito, (ii) di partecipare ad una community relativa a dibattiti e scambi di opinioni sui Contenuti Digitali e/o Fisici (la "Community"), (iii) di essere avvisati qualora un determinato Contenuto risulti offerto al prezzo che l'Utente abbia segnalato come di proprio interesse e (iv) di essere reindirizzati sui siti di terze parti per procedere all'acquisizione dei Contenuti.
  • 1.2 Con riguardo ad alcuni Contenuti, gli Utenti potranno avere la facoltà di procedere al loro acquisto e/o visione utilizzando un collegamento diretto ai siti di terze parti; in tal caso, (i) l'acquisto/visione sarà effettuato direttamente sul sito di tali terze parti (e non sul Sito), (ii) Settima Arte si intenderà espressamente autorizzata a trasmettere alle suddette terze parti i dati dell'Utente e (iii) Settima Arte fornirà il collegamento tecnico al sito di una parte terza e tutte le eventuali richieste e/o pretese dell'Utente relative ai Contenuti dovranno essere formulate nei confronti della parte terza e non di Settima Arte. Allo stesso modo, l'Utente dovrà fare riferimento alla terza parte per quanto riguarda pagamenti, consegne dei Contenuti, rimborsi e scioglimento per qualsivoglia motivo del rapporto contrattuale.
  • 1.3 Alcuni dei Servizi fruibili dagli Utenti, tra i quali la visione di trailer o video, potranno esser gratuiti ad assoluta discrezione di Settima Arte e per periodi di tempo limitati o a scopo promozionale.
  • 1.4 Settima Arte si riserva il diritto di modificare la propria offerta in qualsiasi momento, rendendo a pagamento un Servizio in precedenza offerto gratuitamente agli Utenti. Dal momento dell'eventuale modifica dell'offerta, pertanto, per continuare a fruire del Servizio in questione anche gli Utenti che avevano iniziato ad utilizzarlo gratuitamente dovranno sottoscrivere il Servizio a pagamento e corrispondere il relativo prezzo.
    In ogni caso, la conversione del Servizio da gratuito a pagamento non avverrà mai automaticamente e senza l'espresso consenso dell'Utente, che sarà quindi sempre preventivamente informato in relazione agli eventuali costi di Servizio, nonché alle modalità di pagamento e di recesso dallo stesso.

Art. 2 – Registrazione e sottoscrizione dei Servizi

  • 2.1 La navigazione di alcune sezioni del Sito e la fruizione di alcuni Servizi offerti all'interno del Sito sono accessibili agli Utenti senza previa registrazione; altre sezioni del Sito o alcuni Servizi, invece, sono accessibili dagli Utenti solo previa procedura di registrazione. Così, per usufruire dei Servizi Riservati, gli Utenti dovranno essere registrati, mentre gli Utenti non registrati potranno leggere liberamente i contenuti nel Sito ma non usufruire dei Servizi Riservati.
    Ove sia richiesto per utilizzare i Servizi, l'Utente deve compilare il modulo informativo di registrazione e accettare integralmente le presenti Condizioni Generali: i dati personali forniti dall'Utente con la compilazione del modulo saranno trattati nel rispetto e secondo le modalità stabilite dal D. LGS. 196/2003 sulla tutela della privacy, di cui viene fornita informativa prima della registrazione.
  • 2.2 Con l'accettazione delle Condizioni Generali, l'Utente dichiara che i propri dati sono aggiornati, corretti e veritieri, e si impegna a modificarli tempestivamente affinché siano costantemente aggiornati, completi e veritieri. Ove consentito, l'Utente potrà utilizzare uno pseudonimo o un nickname a cui sia associata la sua vera identità, che dovrà essere fornita a Settima Arte, anche per essere eventualmente comunicata all'Autorità Giudiziaria nei casi previsti dalla legge ed in tutti i casi in cui le venga richiesto di fornire i dati e/o informazioni necessarie per risalire agli autori di illeciti.
  • 2.3 Il diritto dell'Utente di usare i Servizi è personale e non cedibile: l'Utente si impegna a non rivendere o fare altro uso, in particolare commerciale, dei Servizi.
    L'Utente è quindi responsabile della conservazione della segretezza della password definita in fase di registrazione unitamente al suo identificativo di utenza, e si impegna a manlevare e tenere indenne Settima Arte da qualsiasi rivendicazione o pretesa da qualsiasi parte proveniente derivante dall'uso o abuso dei Servizi effettuato da terzi mediante l'utilizzo dei codici identificativi dell'Utente.
    Nel caso di smarrimento, furto o perdita di tali codici identificativi, l'Utente dovrà prontamente avvisare Settima Arte, che procederà alla loro disattivazione e sostituzione.
  • 2.4 Settima Arte non è in grado di stabilire la maggiore o minore età dell'Utente; i minori devono pertanto portare a termine la procedura d'iscrizione con l'assistenza di un genitore o di un tutore legale. I soggetti che, esercitando potestà parentale sui minori, consentano loro l'uso dei Servizi si rendono responsabili del comportamento on line del minore, del controllo dell'accesso e delle conseguenze in caso di abuso dei Servizi da parte del minore.
  • 2.5 Partecipando attivamente alla Community, gli Utenti registrati potranno anche prendere parte alle iniziative ed ai concorsi a premi che venissero di volta in volta promossi da Settima Arte.

Art. 3 – Durata e sospensione dei Servizi

  • 3.1 I Servizi sono forniti a tempo indeterminato. Fatte salve le modalità di recesso da parte dell'Utente comunicategli nell'ipotesi di sottoscrizione di Servizi a pagamento, l'Utente, anche non consumatore, ha facoltà di recedere dall'utilizzo dei Servizi in qualunque momento a mezzo comunicazione a mezzo e-mail all'indirizzo info@settimaarte.net.
  • 3.2 A causa della natura informatica dei Servizi, l'Utente riconosce che Settima Arte non potrà rispondere di eventuali conseguenze derivanti da interruzioni e che potranno inoltre verificarsi brevi periodi di sospensione dei Servizi per necessità di manutenzione o aggiornamento dei sistemi informatici, propri o di terze parti fornitrici, dei quali Settima Arte manterrà informati gli Utenti attraverso comunicazioni via e-mail, notizie sul Sito e/o messaggi nei Servizi.
    Settima Arte declina ogni responsabilità in relazione ai potenziali danni causati dall'interruzione dei Servizi, anche se derivanti da black out o da guasti dei server del Sito o di terze parti fornitori di Settima Arte. Resta altresì inteso che Settima Arte declina ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all'Utente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell'Utente stesso o di terzi, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da Settima Arte o dai suoi fornitori.
  • 3.3 Oltre alle modalità di recesso da parte di Settima Arte relative agli eventuali Servizi a pagamento (che saranno comunicate all'Utente nell'ipotesi di sottoscrizione di tali Servizi), Settima Arte si riserva il diritto di sospendere o interrompere, anche definitivamente, in ogni momento e senza preavviso, l'erogazione dei Servizi.
    In particolare, ma in via non esclusiva, Settima Arte si riserva il diritto di verificare, in ogni momento ed a propria discrezione, il rispetto delle Condizioni Generali nell'utilizzo dei Servizi da parte dell'Utente e, eventualmente, (i) di rifiutare e/o eliminare a propria discrezione, in maniera temporanea o permanente, i contributi degli Utenti (come definiti al successivo art. 5.1) in qualunque modo non ritenuti idonei alla trasmissione, divulgazione, scambio o messa a disposizione tramite il Sito o (ii) di interrompere in via definitiva e senza preavviso l'erogazione dei Servizi al singolo Utente senza che questi possa pretendere alcunché al riguardo (salvo diversi e aggiuntivi impegni contrattuali assunti in materia con gli Utenti) nel caso in cui questo:

    • (a) non abbia fornito dati personali aggiornati, completi, veritieri e corretti;
    • (b) utilizzi o abbia utilizzato i Servizi per fini o con modalità illegali o che comunque siano ritenuti da Settima Arte incompatibili con la natura dei Servizi forniti (quali, a mero titolo esemplificativo, trasmissione e/o scambio di virus; invio o divulgazione di pubblicità personale; mail a catena o per schemi piramidali; pratiche di spamming o junk mailing; trasmissione e/o scambio e/o divulgazione di materiale illecito o comunque di contenuto razzista, calunnioso o diffamatorio, minaccioso, volgare, osceno);
    • (c) violi o abbia violato le Condizioni Generali o i termini e le condizioni particolari applicabili ad un Servizio.

  • Resta infine inteso che Settima Arte si riserva il diritto di interrompere o sospendere il funzionamento del Sito in qualsiasi momento o di disattivarlo in via definitiva.

Art. 4 - Diritti di proprietà intellettuale su Sito e Contenuti

  • 4.1 Il Sito, le pagine che lo compongono, le tecnologie e la piattaforma, le idee, i loghi, i marchi, la veste grafica, i testi, i file audio/video e, più in generale, ogni altra opera creativa connessa al Sito e/o ai Servizi sono e rimarranno di proprietà di Settima Arte e come tali non possono essere riprodotti, usati o rappresentati dagli Utenti, ad eccezione dei casi dove è espressamente ammesso e nei limiti in cui è ammesso. All'Utente viene pertanto concesso un diritto d'uso del Sito e/o dei Servizi non trasferibile e limitato ad un utilizzo privato e non commerciale; l'Utente non è dunque autorizzato a concedere, a titolo gratuito o a pagamento, una sub-licenza d'utilizzo e si impegna a non riprodurre, duplicare, copiare, trasferire a qualsivoglia titolo, eseguire framing e/o comunque utilizzare, neppure a fini commerciali, il Sito o una qualunque sua parte nonché l'utilizzo dei Servizi.
  • 4.2 Allo stesso modo, l'Utente riconosce che i diritti da lui detenuti sui Contenuti acquisiti attraverso il Sito dipenderà dalla tipologia di contratto sottoscritta dall'Utente con la terza parte di cui al precedente art. 1.2.

Art. 5 – Contributi pubblicati dagli Utenti – Obblighi degli Utenti

  • 5.1 La Community consiste in un forum online autoregolata e non moderata da Settima Arte. Eventuali moderatori della Community non sono soggetti al controllo né alla direzione di Settima Arte ed assumono spontaneamente e gratuitamente l'incarico di monitorare le discussioni. La presenza costante di moderatori non è garantita, anche in considerazione del fatto che il gruppo dei moderatori è un gruppo aperto e del quale ogni Utente può richiedere di far parte; esso è composto da Utenti che volontariamente ed in termini gratuiti si offrono di moderare e monitorare le discussioni. Al fine di garantire il buon funzionamento della Community, come i moderatori si impegnano a svolgere i loro compiti con la massima serietà ed equità possibile, così gli Utenti si impegnano a rendere possibile il lavoro di moderazione rispettando gli stessi moderatori e le decisioni da loro prese. L'Utente che partecipa alla Community si dichiara consapevole del fatto che non vi è alcun obbligo di risposta da parte propria o dei moderatori alle domande poste all'interno della Community e, d'altra parte, assume piena responsabilità per ogni attività posta in essere attraverso le proprie credenziali.
  • 5.2 In tale contesto, quindi, l'Utente:

    • a) garantisce l'originalità di ogni e qualsiasi informazione, commento, messaggio, testo, software, dato, suono, musica, fotografia, grafica, video e altro materiale dallo stesso trasmesso, divulgato, scambiato o reso disponibile in qualunque forma tramite i Servizi forniti da Settima Arte o comunque reso pubblico in qualsiasi area o spazio del Sito (i "Contributi");
    • b) si impegna ad utilizzare eventuale materiale protetto da copyright di terzi solo dopo avere acquisito dal titolare del diritto d'autore i connessi diritti di utilizzazione (quindi solo con il permesso scritto del titolare del diritto e con l'obbligo di citare la fonte e l'esistenza del permesso); in relazione alla disponibilità di tali diritti e consensi, pertanto, l'Utente si assume ogni responsabilità;
    • c) si impegna a non divulgare e a non "postare" Contributi contenenti dati sensibili, nonché a non immettere/pubblicare foto/immagini di minori, forme e/o contenuti a carattere pedo-pornografico, pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio, offensivo, contrario all'ordine pubblico e/o al buon costume, che promuovano o inducano ad attività illegali o che contengano virus o altri programmi danneggianti la funzionalità di sistemi informatici altrui;
    • d) dichiara di prendere atto del fatto che Settima Arte non svolge un controllo editoriale sui Contributi ad eccezione di dove espressamente indicato e che, ferma restando la facoltà di cui al precedente art. 3.3, Settima Arte non è tenuta ad effettuare alcuna attività di controllo sulla liceità, veridicità, fondatezza, accuratezza, non ingannevolezza, non offensività dei Contributi degli Utenti, con particolare ma non esclusivo riferimento ai Contributi degli Utenti all'interno della Community;
    • e) conferisce a Settima Arte licenza non esclusiva, per tutto il mondo, gratuita e perpetua di pubblicare i Contributi sul Sito coerentemente con le finalità dei Servizi, compreso il diritto di concederli in sub-licenza e cederli a terzi, e il diritto di copiare, riprodurre, correggere, adattare, modificare, migliorare, tradurre, riformattare, creare lavori derivati, fabbricare, commercializzare, ripubblicare, distribuire, vendere, concedere in licenza, trasferire, noleggiare, affittare, trasmettere, eseguire pubblicamente, comunicare al pubblico per via telematica, in qualsiasi modo ora conosciuto o in futuro scoperto, qualsiasi Contributo generato dall'Utente.

    L'Utente riconosce, pertanto, in generale, di essere il solo responsabile di ogni e qualsiasi Contributo da egli trasmesso, divulgato, scambiato o reso comunque disponibile tramite i Servizi con particolare ma non esclusivo riferimento ai Contributi espressi nel contesto della Community, e si impegna a manlevare e tenere indenne Settima Arte da qualsiasi rivendicazione e/o pretesa di terzi derivante dai propri Contributi. Da parte propria Settima Arte declina ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all'Utente o a terzi dalla trasmissione, divulgazione, scambio o messa a disposizione di Contributi forniti dall'Utente.
    L'Utente rinuncia al diritto esclusivo di riscuotere compensi, personalmente o per il tramite di un ente di gestione collettiva, per la comunicazione al pubblico o la rappresentazione o esecuzione, anche in forma digitale, dei propri Contributi.

Art. 6 – Responsabilità di Settima Arte

  • 6.1 In considerazione della natura del Sito e dei Servizi, i Contenuti provengono da svariate fonti della rete internet e pertanto il Sito viene offerto da Settima Arte "così com'è".
    In tale contesto: (i) la pubblicazione di Contributi da parte degli Utenti non riflette l'opinione di Settima Arte né i contenuti redazionali implicano alcun suggerimento esplicito e informativo; (ii) non può escludersi che alcuni materiali pubblicati violino eventuali diritti di proprietà industriale e intellettuale di terzi a totale insaputa di Settima Arte (in tal caso, l'Editore provvederà tempestivamente alla loro rimozione, previa comunicazione all'indirizzo info@settimaarte.net); (iii) Settima Arte non è responsabile per (e non è tenuta a verificare) la correttezza, la qualità, la completezza, l'affidabilità o credibilità dei Contenuti e dei dati ad essi relativi, in relazione ai quali gli Utenti dichiarano di essere consapevoli che eventuali offese alla loro sensibilità (anche in ragione degli orientamenti personali, politici, religiosi e/o sessuali degli Utenti) non sono da attribuire a Settima Arte ma unicamente ai titolari dei diritti morali e/o patrimoniali dei Contenuti; e (iv) hyperlink, banner pubblicitari, dati riguardanti i Contenuti e/o offerte a questi relative, anche qualora abbiano finalità pubblici-taria e promozionale, non rappresentano un consiglio o un suggerimento da parte di Settima Arte in favore di terzi e delle loro prestazioni.
  • 6.2 Per ragioni tecniche, l'aggiornamento della disponibilità e dei prezzi che Settima Arte riceve dai siti che commercializzano i Contenuti non avviene in tempo reale, pertanto è possibile che disponibilità e prezzi visualizzati su tali siti non corrispondano a quelli specificati sul Sito. Settima Arte non garantisce quindi la precisione delle informazioni, in particolare rispetto a prezzi e disponibilità e non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile nei confronti dell'Utente o di terzi per perdita di profitto, mancato guadagno, né per qualsiasi altra forma di lucro cessante o danno, anche indiretto e consequenziale connesso, all'utilizzo dei Servizi.
  • 6.3 Tutti i contratti che gli Utenti stipulino a norma del precedente art. 1.2 coinvolgono esclusivamente l'Utente ed il fornitore dei Contenuti, che è un soggetto terzo ed indipendente da Settima Arte (la quale non ha alcuna responsabilità con riguardo a (e) nell'ambito del suddetto contratto).
  • 6.4 Il Sito può includere collegamenti ipertestuali ad altri siti web gestiti da terze parti, inclusi inserzioni pubblicitarie e altri fornitori di contenuti; questi siti possono raccogliere i dati o richiedere informazioni personali da parte dell'Utente. Settima Arte non esercita né è tenuta ad esercitare alcuna forma di controllo e declina pertanto ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti in qualsiasi forma all'Utente dalla visione, dall'uso e/o dal funzionamento dei siti di terzi o servizi di terzi raggiunti tramite tali link.

Art. 7 – Modifica delle Condizioni Generali

  • 7.1 Settima Arte si riserva il diritto di modificare in ogni tempo le Condizioni Generali nonché i termini e le caratteristiche dei Servizi, tramite avvisi generali agli Utenti pubblicati sul Sito e/o a mezzo comunicazione e-mail all'Utente con indicazione della data di efficacia delle modifiche stesse. Gli Utenti potranno sempre trovare la versione più recente delle Condizioni Generali al seguente indirizzo Condizioni utilizzo, che invitiamo a consultare con regolarità.
  • 7.2 Il continuato utilizzo di anche solo un Servizio da parte dell'Utente decorso il termine di cui all'art. 7.1 costituisce manifestazione della volontà di accettare le modifiche delle Condizioni Generali.

Art. 8 - Comunicazioni

Art. 9 – Norme applicabili e Foro competente

  • 9.1 Le presenti Condizioni di Servizio devono intendersi interpretate e regolate dalle leggi della Repubblica Italiana.
  • 9.2 Eventuali controversie fra Settima Arte e gli Utenti connesse e collegate all'utilizzo del Sito e dei Servizi, ed inerenti l'interpretazione, la validità o l'esecuzione del presente contratto sono riservate alla giurisdizione italiana e sono di competenza esclusiva del Foro di Bologna qualora l'Utente non sia un consumatore ai sensi del Codice del Consumo; al contrario, nel caso in cui lo stesso sia un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, saranno di competenza del Tribunale dove l'Utente abbia la propria residenza o domicilio, se ubicata nel territorio dello Stato italiano.
  • 9.3 Qualora qualsiasi clausola o parte di essa delle Condizioni Generali per qualsivoglia ragione fosse dichiarata invalida, tale declaratoria non pregiudicherà la validità delle rimanenti disposizioni delle Condizioni Generali, che rimarranno pienamente valide ed efficaci.
Il presente documento sarà soggetto ad aggiornamenti. Si invita, pertanto, l’Utente a visitare periodicamente questa sezione del Sito per prendere visione di eventuali variazioni o integrazioni. Documento aggiornato al 12.12.2016 .

Hai trovato qualcosa che non va? Aiutaci a migliorare!

In fondo anche Matrix non era perfetta… inviaci la tua segnalazione su info@filmamo.it. Grazie!