It Follows

Film - 2014
7,9
137.8K
It Follows è un film con Maika Monroe, Keir Gilchrist, Olivia Luccardi, Lili Sepe, Bailey Spry Cast completo. Regia di David Robert Mitchell. Titolo originale It Follows, durata 94 minuti. Generi Thriller, Horror.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
It follows. It follows di David Robert Mitchell arriva nelle nostre sale con due anni di ritardo ed in piena estate.Probabilmente gli appassionati di horror lo avranno tutti già visto con i soliti mezzi illeciti ma sempre più necessari, spinti dalle innumerevoli recensioni positive di cui è pieno il web e magari anche incuriositi dalle critiche mosse al film da Quentin Tarantino in persona.Effettivamente l’opera di Mitchell ha moltissime qualità, prima tra tutte quella di riportare l’horror ai bei tempi in cui il cinema di genere era utilizzato per parlare d’altro; ma andiamo con ordine.La prima freccia all’arco di It follows è la geniale idea di fondo che lo sorregge.Al centro della trama vi è una maledizione della quale (apparentemente) ci si può liberare solo trasmettendola attraverso un rapporto sessuale.Nel film la vittima è Jay (Maika Monroe) alla quale la maledizione viene passata da Hugh (Jake Weary).Da quel momento in poi Jay sarà costantemente seguita da un’entità, che potrà avere qualsiasi aspetto, decisa ad ucciderla. Due quindi sono le caratteristiche del mostro del film, la prima è che può nascondersi dietro qualsiasi persona e la seconda è la sua lentezza. L’It del titolo non corre e non insegue le sue vittime, le segue lentamente ma inesorabilmente, aspettando il momento in cui le sue prede si trovino in un vicolo cieco (una stanza o un luogo chiuso) dal quale non possano avere via di scampo. Ultima peculiarità il fatto che la creatura sia visibile solo alla vittima di turno.In molti ovviamente si sono soffermati sulla particolarità che la maledizione possa essere trasmessa solo attraverso il sesso ed hanno voluto leggere in ciò un intento puritano e/o moralizzatore del regista.Per Mitchell in realtà il sesso altro non è che un rito di passaggio tra l’adolescenza e l’età adulta, il suo interesse principale, Leggi tutto

trama

Per la diciannovenne Jay, l'autunno dovrebbe significare scuola, ragazzi e fine settimana al lago. Ma dopo un incontro sessuale apparentemente innocente, si ritrova perseguitata da strane visioni e dalla sensazione inevitabile che qualcuno, o qualcosa, la stia seguendo. Di fronte a questa sensazione, Jay e le sue amiche si trovano a dover trovare un modo per sfuggire agli orrori che sembrano essere dietro l'angolo.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su