Il fantasma del palcoscenico

Film - 1974
8,0
94.4K
Il fantasma del palcoscenico è un film con William Finley, Paul Williams, Jessica Harper, Gerrit Graham, George Memmoli Cast completo. Regia di Brian De Palma. Titolo originale Phantom of the Paradise, durata 92 minuti. Generi Commedia, Fantasy, Horror, Musica, Thriller.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Il musical-horror per antonomasia di  Rael70 Rael70
SoundtrackDirectionScreenplayCostumesMake-upSpecial effectsActing
Brian De Palma è universalmente famoso per tanti lavori, la maggior parte dei quali ascrivibili al genere thriller. Nel 1974, dopo il successo de “Le due sorelle” dell'anno precedente, De Palma si cimenta nella realizzazione di un musical a tinte horror, probabilmente il primo della storia del Cinema ("Rocky Horror Picture Show" è dell'anno seguente) e quello di maggiore qualità artistica. La storia è una sapiente miscela de “Il Fantasma dell'Opera” di Leroux, della “Notre-Dame de Paris” di Hugo e del “Faust” di Goethe, il tutto rielaborato in chiave concept-rock. Tutti gli attori partecipanti, dal fantasma Winslow (William Finley) al cattivo Swan (Paul Williams), dalla musa Phoenix (Jessica Harper) alla rockstar Beef (Gerrit Graham) sono in stato di grazia e permettono di elevare la pellicola a livelli eccelsi. Con la maestria di De Palma alla macchina da presa e la colonna sonora di Paul Williams (compositore di professione, qui anche nelle vesti inedite di attore) il film si avvicina tantissimo al Capolavoro. C'è tutto in questa opera: il dolore, la sofferenza, la solitudine, l'amore, il tradimento, l'orrore, la rabbia, la vendetta… Tra le musiche (tutte di ottima fattura) emergono:gli squarci dolorosi del Fantasma in “Phantom's Theme” (Half asleep I hear a voice, Is it only in my mind?Or is it someone calling me? Someone I failed and left behind?To work it out I let them in,All the good guys and the bad guys that I've been,All the devils that disturbed me,And the angels that defeated them, somehowCome together in me now…);l'amore per la sua Musa in “Faust (Winslow)”I was not myself last night, Couldn't set things right with apologies or flowersOut of place as a cryin' clown, Who could only frown and the play went on for hoursAnd as I lived my role, I swore I'd sell my soul for...One Leggi tutto

trama

Swan è il Dio della produzione discografica mondiale e sta per inaugurare il suo tempio: il Paradiso, una sala concerti come mai se ne sono viste. Per la serata d'apertura, però, ha bisogno di una musica all'altezza. La trova quando Winslow Leach, un musicista disgraziato, si infiltra di soppiatto alle audizioni e suona la sua cantata per piano e voce ispirata al "Faust" di Goethe. Nella più triste tradizione, Swan gli ruba la musica e riarrangia lo spartito in toni horror-rock, dando il ruolo principale a Beef, un trogloditico rockerWinslow nel frattempo evade dalla prigione in cui con un inganno Swan è riuscito a farlo rinchiudere: pazzo di rabbia fa irruzione nella sala delle presse discografiche dove si stanno stampando i vinili del "Faust" e distrugge tutto ma, a causa di un incidente resta sfigurato. Winslow si introduce nel Paradiso, dove vive nascosto e mascherato, e inizia la sua vendetta uccidendo gli scritturati per il "Faust".

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su