Recensione di   Rael70 Rael70

Il fantasma del palcoscenico

(Film, 1974)

Il musical-horror per antonomasia

SoundtrackDirectionScreenplayCostumesMake-upSpecial effectsActing

Brian De Palma è universalmente famoso per tanti lavori, la maggior parte dei quali ascrivibili al genere thriller.

 

Nel 1974, dopo il successo de “Le due sorelle” dell'anno precedente, De Palma si cimenta nella realizzazione di un musical a tinte horror, probabilmente il primo della storia del Cinema ("Rocky Horror Picture Show" è dell'anno seguente) e quello di maggiore qualità artistica.

 

La storia è una sapiente miscela de “Il Fantasma dell'Opera” di Leroux, della “Notre-Dame de Paris” di Hugo e del “Faust” di Goethe, il tutto rielaborato in chiave concept-rock.

 

Tutti gli attori partecipanti, dal fantasma Winslow (William Finley) al cattivo Swan (Paul Williams), dalla musa Phoenix (Jessica Harper) alla rockstar Beef (Gerrit Graham) sono in stato di grazia e permettono di elevare la pellicola a livelli eccelsi.

 

Con la maestria di De Palma alla macchina da presa e la colonna sonora di Paul Williams (compositore di professione, qui anche nelle vesti inedite di attore) il film si avvicina tantissimo al Capolavoro.

 

C'è tutto in questa opera: il dolore, la sofferenza, la solitudine, l'amore, il tradimento, l'orrore, la rabbia, la vendetta…

 

Tra le musiche (tutte di ottima fattura) emergono:

  • gli squarci dolorosi del Fantasma in  “Phantom's Theme
     (Half asleep I hear a voice, Is it only in my mind?
    Or is it someone calling me? Someone I failed and left behind?
    To work it out I let them in,
    All the good guys and the bad guys that I've been,
    All the devils that disturbed me,
    And the angels that defeated them, somehow
    Come together in me now…);
  • l'amore per la sua Musa in “Faust (Winslow)
    I was not myself last night, Couldn't set things right with apologies or flowers
    Out of place as a cryin' clown, Who could only frown and the play went on for hours
    And as I lived my role, I swore I'd sell my soul for...
    One love, who would stand by me (who would stand by me)
    And give me back the gift of laughter (laughter)
    Yeah and one love, who would stand by me (who would stand by me)
    And after making love we'd…
    Dream a bit of style, (Dream) we'd dream a bunch of friends
    Dream each others smile and dream it never ends…
  • la presa di coscienza di Phoenix in “Old Souls
    Our love is an old love, baby, It's older than all our years
    I have seen in strange young eyes, Familiar tears…
    We're old souls in a new life, baby, They gave us a new life to live and learn,
    Some time to touch old friends and still return…
    Our paths have crossed and parted
    This love affair was started
    Long, long ago…
    This love survives the ages In its story lives are pages
    Fill them up, may ours turn slow…

La visione è imprescindibile per ogni vero amante del Cinema.

di Rael70