Grazie ragazzi

Film - 2023
7,7
104.3K
Grazie ragazzi è un film con Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Giacomo Ferrara, Giorgio Montanini Cast completo. Regia di Riccardo Milani. Titolo originale Grazie ragazzi, durata 117 minuti. Genere Commedia.

recensioni

Recensione di  Ignazio Venzano Ignazio Venzano
Questa volta Albanese è impegnato in un film non strettamente comico. Certo, si sorride e talvolta si ride, ma è facile intuire già dal poster del film che qui si parla di teatro di carcerati. Recitato benissimo, ti chiedi anche se gli attori siano davvero dei carcerati. Non sembra, lode appunto agli attori che fanno molto bene la loro parte. Alla fine c'è anche una sorpresa (ma neanche tanto tale, trattandosi di carcerati). Il nostro protagonista risolve la questione con un brillante monologo. Alla fine è certamente un film più serio che comico, ma che può far passare bene una serata. Leggi tutto

trama

Antonio è un attore appassionato ma spesso disoccupato. Di fronte alla mancanza di offerte di lavoro, accetta un lavoro come insegnante di un laboratorio teatrale all’interno di un istituto penitenziario. All’inizio titubante, scopre del talento nella improbabile compagnia di detenuti e questo riaccende in lui la passione e la voglia di fare teatro. Antonio riesce a convincere la direttrice del carcere a mettere in scena la famosa commedia di Samuel Beckett “Aspettando Godot” su un vero palcoscenico teatrale. Giorno dopo giorno i detenuti si arrendono alla risolutezza di Antonio. Si lasciano andare scoprendo il potere liberatorio dell’arte e la sua capacità di dare uno scopo e una speranza oltre l’attesa. Così quando arriva il definitivo via libera, inizia un tour trionfale.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su