Birdman o (L'imprevedibile virtù dell'ignoranza)

Film - 2014
7,7
2.2K
Birdman o (L'imprevedibile virtù dell'ignoranza) è un film con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Emma Stone, Naomi Watts Cast completo. Regia di Alejandro González Iñárritu. Titolo originale Birdman, durata 119 minuti. Generi Dramma, Commedia.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Birdman o (L’imprevedibile virtù dell’ignoranza). Regia: Alejandro Gonzáles IñárrituRiggan Thompson (Michael Keaton) è un attore oramai in declino la cui fama residua è dovuta ad una serie di film interpretati anni prima nei quali indossava la maschera di Birdman, un supereroe alato. Nell’estremo tentativo di darsi un tono, ma soprattutto di alimentare il suo ego, l’ex divo cerca di portare in scena a teatro una sua personale riduzione del grande libro di Raymond Carver “Di cosa parliamo quando parliamo d’amore”.Inutile girarci intorno, la trama di Birdman è tutta qui in queste poche righe. Certo accanto a Riggan ruotano una serie di figure. La figlia Sam (Emma Stone) reduce dalla riabilitazione per problemi di droga, Laura (Andrea Riseborough) la nuova compagna di Riggan, l’attrice Lesley (Naomi Watts) ed il suo compagno Mike Shiner (Edward Norton) anch’egli attore, tanto bravo quanto stronzo, chiamato a sostituire un altro interprete all’ultimo momento. Completano il quadro Sylvia (Amy Ryan) l’ex moglie di Riggan ed il produttore dello spettacolo Jake (Zach Galifianakis). Più che di personaggi secondari si tratta di stereotipi pieni di cliché che danno vita ad un film pieno di luoghi comuni, battute degne di soap opera e situazioni talmente banali che si intuiscono dieci minuti prima che accadano come nel caso del bacio tra Lesley e Laura. Si dirà che la storia non è la preoccupazione principale di Iñárritu il quale probabilmente voleva compiere un viaggio all’interno della psiche di Riggan e del suo ego smisurato. Intenzioni che rimangono anch’esse sulla carta perché il risultato finale è l’ennesimo ritratto visto e rivisto dell’attore fallito che si crede chissà chi. Piuttosto quella che emerge è la mania di grandezza del regista stesso che evidentemente è convinto di essere un genio del cinema. Birdman è un film costruito apposta per solleticare il narcisismo degli intellettuali Leggi tutto

trama

Un attore (Michael Keaton), celebre per aver prestato il volto a un iconico supereroe, sta allestendo una commedia da portare in scena a Broadway. Nei giorni precedenti alla prima, si ritroverà però a fare i conti con il proprio ego, tentando di recuperare i rapporti con la sua famiglia, la carriera e, in un'ultima analisi, anche se stesso.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su