Un grande film di un regista maturo

Un biopic da Nolan non me l'aspettavo...
Ma Nolan è Nolan e quindi bisogna vedere la sua visione al cinema, che anche un 10000 pollici non rende in salotto.
Ambizioso, a tratti lento (ma in 3 ore vorrei vedere chi riesce a non perdere un po' il ritmo) ma.
Un parco attori davvero impressionante, come le performance, con Murphy, Downey Jr., Blunt e Plugh (nonostante il minutaggio ridotto dà uno spessore notevole al suo personaggio); anche i personaggi di contorno sono interpretati da attori magnifici, Uno su tutti Rami Malek, incisivo in poco meno di 5 minuti sullo schermo.
Ma non è solo una grande prova attoriale, una grande regia (asciutta ma che 'tradisce' la mano dietro la cinepresa), ma é un film sull'amore e la passione (per gli esseri umani e le loro debolezze, per il lavoro) che ti fa passare un limite.
Il limite dove ti rendi conto di avere un potere che ti deifica ma, proprio il fatto di risiedere nell'empireo delle menti va a smuovere le invidie, le paure degli esseri 'normali' che faranno di tutto per dare un senso alla propria misera vita.
Il limite che ti mette di fronte al fatto di dover rischiare l'umanità intera per la tua Passione, la tua divinità è poi, quando hai creato l'inimmaginabile, capire solo allora che hai dato forma alla paura più profonda che hanno gli uomini e che ciò che più temevi si è realizzato. 
Ora il resto della vita è solamente un convivere con il senso di colpa. 
Un film Monumentale. 
Da vedere assolutamente.