5 VINCITORI DEL GOLDEN GLOBE DA RECUPERARE IN STREAMING

Discussi e sicuramente discutibili, eppure i Golden Globe da sempre attirano, specialmente qua da noi in Italia, un grandissimo interesse tanto da parte degli addetti ai lavori quanto dal pubblico. Negli anni non sono mancati gli scandali sull’istituzione che questi premi rappresentano come grandi discussioni sulle assegnazioni in sé. Allo stesso tempo non si può dire che tra i vincitori non ci siano stati anche grandissimi film. Scopriamo alcuni bei titoli che si sono aggiudicati un Golden Globe e dove poterli recuperare in streaming.

 

Paradiso Amaro di Alexander Payne

Iniziamo approfittando dell’uscita dell’ottimo The Holdovers - Lezioni di vita, candidato a Miglior Film commedia o musicale e dove brilla un gigantesco Paul Giamatti vincitore del premio come Miglior Attore Protagonista in un film commedia o musicale, per parlare di un’altra opera del medesimo autore. Alexander Payne è al contempo uno degli autori americani più talentuosi ma meno presente nei discorsi tra cinefili della sua generazione. Eppure non mancano nella sua filmografia grandi film e grandi riconoscimenti. Oltre a Sideways - In viaggio con Jack e Nebraska, vogliamo consigliare in questa sede Paradiso Amaro, splendido film con George Clooney protagonista, disponibile nel canale di Infinity su Prime Video, che nel 2012 si aggiudicò il Golden Globe come Miglior Film Drammatico.


La Favorita di Yorgos Lanthimos

Un altro dei film del momento è senza dubbio Povere Creature! di Yorgos Lanthimos, che agli scorsi Golden Globe è stato eletto Miglior Film commedia e musicale. Non è il primo film di Lanthimos a raccogliere riconoscimenti in sede di premi. In particolare il precedente La Favorita venne candidato nel 2019 a 5 Golden Globe, vedendo trionfare Olivia Colman come Miglior Attrice Protagonista in un film commedia o musicale, la quale solleverà la statuetta anche durante la successiva notte degli Oscar. L’opera, ambientata nel 1708, ruota attorno alla figura della Regina Anna e del suo rapporto con le altre donne di corte. Il film è disponibile su Disney+ e Netflix.

 

Lady Bird di Greta Gerwig

Barbie è stato assoluto protagonista del 2023 e nome ricorrente in questa Awards Season, aggiudicandosi ai Golden Globe il premio per la Miglior Canzone e quello della nuova categoria “Miglior risultato al Box Office”. Ma le opere di Greta Gerwig da sempre raccolgono gli interessi dei grandi premi internazionali. Già Lady Bird, suo esordio alla regia, riuscì a imporsi come uno dei titoli più importanti della stagione dei premi 2018, riuscendo a vincere il Golden Globe per Miglior Film commedia o musicale. Coming of age incentrato su una giovane ragazza interpretata da Saoirse Ronan, l’opera - disponibile su Prime Video - riusciva a unire brillantezza e uno sguardo approfondito sia sul mondo femminile che su quello della provincia americana.

 

Carol di Todd Haynes

Dopo essere stato presentato al Festival di Cannes dello scorso anno, ai Golden Globe si è fatto vedere anche May December di Todd Haynes, ottenendo 4 nomination tra cui quella per Miglior Film commedia o musicale. Prendiamo spunto per concentrarci su un altro titolo del medesimo regista. Avvertiamo però che stiamo tecnicamente per barare o, meglio, per prenderci una piccola libertà. Il film che vogliamo consigliarvi è infatti Carol, che nel 2016 rimase a secco durante l’awards season tanto ai Golden Globe (con 5 nomination) che agli Oscar (con sei nomination. Eppure il film rimane un grande capolavoro del cinema contemporaneo, disponibile su Paramount + e assolutamente da recuperare.

 

Magnolia di Paul Thomas Anderson

Molte volte il Golden Globe sono stati segnalati come un indicatore importante per la Awards Season. Eppure non tutte le volte i premiati dalla Hollywood Foreign Press Association hanno poi concluso la stagione dei premi sollevando un Oscar. Lo sa bene Tom Cruise che per ben due volte ha vinto un Golden Globe senza poi ripetere il bis al Kodak Theatre. La prima fu nel 1990 quando vinse come Miglior Attore in un film drammatico per Nato il 4 luglio di Oliver Stone, per poi vedersi battuto agli Oscar dal primo successo di Daniel Day Lewis per Il mio piede sinistro. Ancor più clamorosa la seconda, arrivata 10 anni più tardi. Cruise vinse ai Golden Globe per Miglio attore non protagonista per la splendida interpretazione offerta in Magnolia ma si vide battuto agli Academy Awards da Michael Caine, premiato per Le regole della casa del sidro. Ed è proprio il film di Paul Thomas Anderson, reperibile su NOW, che vogliamo consigliarvi in questa sede. Un capolavoro uscito ormai 25 anni fa ma che mantiene intatta la sua unicità. E il fatto che Paul Thomas Anderson stia per tornare con un nuovo lungometraggio impone un doveroso ripasso.

 

di Giacomo Lenzi di ScreenWorld.it per Filmamo