Carol

Film - 2015
7,7
254K
Carol è un film con Cate Blanchett, Rooney Mara, Kyle Chandler, Sarah Paulson, Jake Lacy Cast completo. Regia di Todd Haynes. Titolo originale Carol, durata 118 minuti. Generi Romance, Dramma.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
CarolCarol è una donna ricca alle prese con un divorzio. Therese una giovane donna, forse prossima al matrimonio, che lavora in un grande magazzino. Quando le due donne si incontrano per caso nasce una bruciante passione che travolgerà per sempre le loro esistenze cambiandole radicalmente. Ancora una volta, come in Lontano dal paradiso (2002), Todd Haynes ha scelto di ambientare il suo nuovo film Carol nell’America degli anni ’50. L’atmosfera di quel periodo è ricreata alla perfezione, nei costumi, nelle scenografie, negli oggetti e nelle musiche. Probabilmente anche per questa attenzione maniacale ai più minimi particolari molti hanno accusato l’opera di eccessiva freddezza.A nostro avviso, come in tutta la sua filmografia, il regista ci narra l’ennesima vicenda di presa di coscienza da parte dei propri protagonisti ed ancora una volta, la causa scatenante, è l’accendersi di una passione che, solo incidentalmente, è un amore lesbico.Ma il fulcro del film non è l’amore scandaloso e proibito (per l’epoca) tra due donne, ma appunto il percorso che le due protagoniste compiono.Si tratta di una passione totalizzante ed esplosiva che trascina ogni cosa sul suo percorso, l’algida ed aristocratica Carol (Cate Blanchett) e Therese (Rooney Mara), la ragazza del popolo che non sa dire di no, sono animali che disperatamente si dibattono nella loro gabbia sbattendo contro le sbarre che le tengono prigioniere, bramando la loro liberazione con urla strozzate e soffocate da una società algida e chiusa su sé stessa che le vorrebbe rinchiuse in ruoli prestabiliti e che non riesce ad accettare la loro diversità.Una diversità che, lo ripetiamo ancora una volta, è innanzitutto esistenziale prima ancora che di orientamento sessuale. Carol non riesce ad accettare di essere la brava madre di famiglia col grembiulino assoggettata ai desideri del marito e sottomessa alla sua famiglia e Therese si lascia vivere per Leggi tutto

trama

Basato sul romanzo "The price of salt" della scrittrice americana Patricia Highsmith, il film è ambientato nella New York del 1952, e segue la storia del rapporto tra una giovane aspirante fotografa, Therese Belivet, e Carol Aird, alle prese con un difficile divorzio.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su