Upstream Color

Film - 2013
8,0
80.4K
Upstream Color è un film con Amy Seimetz, Shane Carruth, Andrew Sensenig, Thiago Martins, Carolyn King Cast completo. Regia di Shane Carruth. Titolo originale Upstream Color Generi Dramma, Fantascienza.
Abbonamento streaming Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Infinità di  Roberto Flauto Roberto Flauto
Un film che non è un film. Assomiglia di più a uno di quei racconti allegorici che gli antichi si raccontavano intorno al fuoco, e che avevano il fine ultimo di fornire ai membri della comunità gli strumenti – cognitivi, emozionali – per attraversare il bosco e tornare vivi a casa. La poesia, detto brutalmente, nasce così. Ecco, Upstream Color si colloca su questa scia, quella della metafora e della metonimia, dell’allegoria e del simulacro, perché racconta qualcosa che è in realtà qualcos’altro ma soprattutto qualcosa d’oltre. Come in Primer, anche qui il livello della narrazione è articolato, complesso, difficile, a tratti inaccessibile – ma non c’è presunzione né sterilità in Carruth: come per Lynch, anche per lui la complessità della messa in scena è piegata alle richieste e alle necessità della storia, non c’è traccia di supponenza, o almeno io non ne ho visto. E mi sono sentito sfidato, messo alla prova, disorientato, perso, ritrovato, abbandonato, solo ma soprattutto sole, perché c’è tanta luce in Upstream Color. Questo genere di film mi ha sempre affascinato. C’è una sola cosa che chiedo all’arte, in ognuna delle sue manifestazioni: travolgimi. Sommergimi, attraversami, fai franare la terra sotto i miei piedi, squarcia il cielo e fai collassare ogni universo. Ed è quello che cerco di fare ogni volta: fare mio il film (o il libro, il dipinto, la scultura, eccetera). Non amo le spiegazioni e le didascalie, adoro invece l’ambiguità, l’opacità, l’oscurità, “il vago e l’indefinito” (Leopardi), perché come Verlaine voglio “sfumature soltanto, non colore”. Ma che cos’è Upstream Color?Che storia racconta, e soprattutto “come”?È una storia di vermi e di maiali.Di fiori blu e pietre che rotolano.Io credo che si tratti di una riflessione intorno all’incessante dialogo tra la parzialità che siamo e la totalità a cui aspiriamo.È un film sulla Leggi tutto

trama

Un uomo e una donna sono attratti insieme, intrappolati nel ciclo vitale di un organismo senza età. L'identità diventa un'illusione mentre lottano per mettere insieme i frammenti sciolti di vite distrutte.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su