Il frutto della tarda estate

Film - 2022
7,0
78.9K
Il frutto della tarda estate è un film con Ameni Fdhili, Fide Fdhili, Feten Fdhili, Samar Sifi, Leila Ohebi Cast completo. Regia di Erige Sehiri. Titolo originale تحت الشجرة, durata 92 minuti. Genere Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
C’è Abdou che è tornato dopo anni di assenza per rivendicare la proprietà del frutteto nel quale si svolge la vicenda e che lì ritrova Melek, il suo amore d’infanzia.C’è Sana che vorrebbe che il suo fidanzato Firas fosse più tradizionalista ma nel frattempo posta foto sexy su Instagram.C’è il piccolo caporale Saber che all’inizio flirta con Fidé per poi molestare la sorella Melek.Ed infine c’è Fidé che è la più aperta di tutte queste ragazze, quella che chiacchiera e ride con tutti, che mette alla berlina l’ipocrisia altrui, si lancia in monologhi contro lo strapotere degli uomini, consiglia alle amiche di conquistare prima la propria indipendenza e poi pensare ad eventuali mariti ed infine diventa una leonessa quando Saber insidia sua sorella.E poi ci sono le donne più anziane si lamentano del ginocchio che gli fa male, che guardano amorevolmente queste ragazze e che sognano di essere sepolte accanto al vicino perché è l’unico uomo che abbiano mai amato e si commuovono sino alle lacrime cantando storie disperate.Il frutto della tarda estate è nato come progetto quasi estemporaneo nel momento in cui la regista Erige Sehiri (già autrice del documentario Railway men) ha incontrato la raccoglitrice di ciliegie Fidé Fdhili.Da lì è nata l’idea di narrare questo mondo e di farlo attraverso l’arco di una singola giornata, scelta imposta soprattutto dal basso budget e dal fatto che la regista stesse già lavorando ad un altro progetto.Dall’alba al tramonto nel frutteto di fichi che fa da sfondo alla vicenda seguiamo così lo svolgersi di un giorno come tanti altri attraverso gli occhi di questo gruppo di lavoratrici e lavoratori; i loro piccoli problemi, le loro truffe ai danni del padroncino e soprattutto i flirt, gli scherzi, i momenti di convivialità comune accanto ad un piatto di pasta o ad un Leggi tutto

trama

A group of teenagers spend their summer working in the fig harvest in rural northwest Tunisia. Melek and her friends work in the orchards during the summer to pay for their studies, prepare for their weddings or help their families. Between the fig trees, under the gaze of older workers and young men, they reveal and project themselves, on the threshold of an adult life. The fig orchard becomes a real theater of emotions, where their relationships with work, love, friendship and the land are played out.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su