Una pura formalità

Film - 1994
8,0
113.2K
Una pura formalità è un film con Gérard Depardieu, Roman Polanski, Sergio Rubini, Nicola Di Pinto, Tano Cimarosa Cast completo. Regia di Giuseppe Tornatore. Titolo originale Una pura formalità, durata 108 minuti. Generi Crime, Thriller.
Abbonamento streaming Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Il Capolavoro di Tornatore di  Rael70 Rael70
SoundtrackDirectionScreenplayActing
Nel 1994 Giuseppe Tornatore, divenuto famoso in tutto il mondo grazie all'Oscar di “Nuovo Cinema Paradiso” conseguito nel 1990, realizza il suo Magnum Opus ed entra definitivamente nella Storia del Cinema contemporaneo. E' un film che bisogna vedere, conoscere ed analizzare sequenza per sequenza perché è Cinema a 360° senza se e senza ma. Viene definito il film dei registi in quanto oltre al Maestro Tornatore abbiamo anche la straordinaria performance di Roman Polanski e quella, meno appariscente ma decisamente ottima, di Sergio Rubini. Completano il quadro una interpretazione da brivido di Gerard Depardieu (una delle più belle recitazioni che abbia mai visto) e una colonna sonora che si adatta perfettamente ai vari contesti che si susseguono nel film creata dai Morricone, il padre Ennio e il figlio Andrea. La sceneggiatura viene, spesso, studiata nelle scuole di Cinema: è un puzzle perfetto e criptico in cui a dei brevissimi flash corrispondono dei dialoghi lunghi e profondi che se, da una parte, confondono apparentemente lo spettatore, dall'altro lo imprigiona (esattamente come lo scrittore Onoff) all'interno di un rebus che non si riesce a decifrare. E' Cinema che diventa Teatro, è un film dove il Tempo perde di significato (eppure sarà così importante nella risoluzione del misterioso enigma), dove la memoria interroga se stessa e dove i ricordi falliscono, dove lo Spazio termina all'interno di un Commissariato, dove il giudizio non dipende da un Tribunale ma solamente da se stessi… La storia, già dall'inizio, mette i brividi: in una notte con un temporale, all'interno di un bosco si sente uno sparo. Poco dopo un uomo (Depardieu) corre (o fugge da qualcosa) ma viene subito dopo fermato da alcuni poliziotti che gli chiedono il documento d'identità. L'uomo, con sorpresa, scopre di non averlo e pertanto gli agenti lo portano al vicino Commissariato dove Leggi tutto

trama

Fortemente indiziato di omicidio, uno scrittore malato e in preda a crisi di amnesia è costretto, durante l'interrogatorio di polizia, a ricostruire, con difficoltà, una maledetta notte. È stato trovato un cadavere e l'uomo non riesce a ricostruire le sue ultime ore. All'alba, finita la schermaglia dialettica, tutto sarà divenuto finalmente chiaro.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su