Truth: Il prezzo della verità

Film - 2015
5,5
123.8K
Truth: Il prezzo della verità è un film con Robert Redford, Cate Blanchett, Elisabeth Moss, Topher Grace, Dennis Quaid Cast completo. Regia di James Vanderbilt. Titolo originale Truth, durata 125 minuti. Genere Dramma.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
L’8 settembre 2004, in piena campagna elettorale per le Presidenziali, la produttrice e giornalista Mary Mapes (Cate Blanchett), durante la trasmissione 60 Minutes II condotta da Dan Rater (Robert Redford), mandò in onda un servizio sul passato di George W. Bush all’epoca in cui prestava servizio come pilota della Guardia Nazionale dell’aeronautica del Texas, svelando come egli si fosse sottratto ai suoi doveri militari. L’attenzione di tutti all’epoca non si concentrò sulla clamorosa rivelazione quanto piuttosto sui documenti portati in trasmissione come prove, secondo molti assolutamente falsi.Con Truth, opera prima di James Vanderbilt, torna nelle sale il vecchio caro cinema democratico militante, quello impersonato tante volte, non a caso, da Robert Redford attore e regista. Impossibile non pensare a pellicole quali Tutti gli uomini del Presidente (dedicata ai giornalisti che scoprirono il Watergate) o ai reporter presenti nei film realizzati da Redford quali Leoni per agnelli o La regola del silenzio. Vanderbilt si rifà direttamente a quel tipo di cinema, pellicole che esaltano il ruolo della stampa come faro della verità che si erge a difesa del popolo e smaschera le trame ordite dal Potere. La perfetta incarnazione del sogno americano ed una celebrazione dei suoi ideali di democrazia; quelli per i quali anche una segretaria precaria come Erin Brockovic può portare in tribunale una potente industria ed ottenere giustizia in nome dei normali cittadini. Inutile fare l’elenco dei film che ci hanno raccontato in tutte le salse questa storia, spesso rifacendosi a vicende realmente accadute come anche nel caso di Truth.D’altra parte è lo stesso regista nella conferenza stampa ad ammettere che il film è nato dal suo interesse per il clamore suscitato dai fatti all’epoca e per la lettura del libro scritto dalla stessa Mapes.Come già detto il cuore della vicenda ruota intorno ai cambiamenti che ha subito Leggi tutto

trama

La mattina del 9 settembre 2004 la produttrice della CBS News Mary Mapes aveva tutte le ragioni per essere orgogliosa del suo servizio giornalistico. Ma alla fine di quella giornata, lei, la CBS News, e il famoso conduttore di 60 Minutes, Dan Rather, furono messi a dura prova. La sera precedente la trasmissione aveva mandato in onda un reportage investigativo nel quale venivano rivelate delle prove secondo cui il Presidente George W. Bush aveva trascurato il suo dovere nel periodo in cui prestava servizio come pilota nella Guardia Nazionale dell'Aeronautica del Texas, dal 1968 al 1974. Ma a pochi giorni dallo scandalo, i registri del servizio militare di Bush smisero di essere al centro dell'attenzione dei media e del pubblico, e da quel momento in poi, furono 60 Minutes, la Mapes e Rather a passare sotto alla lente di ingrandimento. Truth è tratto dal libro scritto da Mary Mapes, intitolato "Truth and Duty: The Press, the President, and the Privilege of Power", e pubblicato nel 2015.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su