The Vourdalak

Film - 2023
7,0
0K
The Vourdalak è un film con Ariane Labed, Kacey Mottet Klein, Grégoire Colin, Vassili Schneider, Claire Duburcq Cast completo. Regia di Adrien Beau. Titolo originale Le Vourdalak, durata 90 minuti. Generi Fantasy, Horror.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Balkan Castevet Balkan Castevet
Adattamento del racconto di Tolstoj, già adattato in altri film come ad esempio in quello meraviglioso di Mario Bava, Le Vourdalak è una storia vampiresca sul disfacimento familiare ponendo una critica sul maschilismo.Adrien Beau, esordio alla regia, compie un buonissimo lavoro sulla messa in scena, già nelle battute iniziale con il temporale in notturna mentre il protagonista Jacques bussa alla porta chiedendo aiuto con una tonalità dark sul blu e con i lampi a mostrare l'ombra del protagonista crea subito atmosfera.L'umile famiglia che vorrà aiutare Jacques presenta vari membri ed è interessante notare come sia il padre di famiglia, il suo ritorno da Vourdalak a portare la distruzione unito però dalle scelte dalle decisione di Jegor, il maggiore tra i fratelli.Piotr, l'altro fratello maschio gli piace vestire da donna, sembra essere legato alla sorella Sdenka e di fatto sono loro due(Piotr e Sdenka) che cercano di avvertire Jegor del Vourdalak, non vogliono far rincasare il padre ma il fratello maggiore non crede alle leggende e sarà lui a prendere le redini e le decisioni dunque sono i due personaggi maschili a portare la maledizione ed in aggiunta Jegor non vede per nulla bene le tendenze del fratello minore Piotr.L'abbigliamento di Sdenka ricorda un po' quello della misteriosa figura femminile nella carrozza del Dracula di Coppola, ha un se di mistico, gli oggetti, gli ornamenti che indossa che richiama la stregoneria.Lei vorrebbe andarsene, esplorare il mondo, ma un precedente trauma la tiene bloccata, Jacques si innamorerà di lei e questo amore lo terrà legato nella vicenda familiare.Sdenka rimane schiva, come un po' lo sono tutti i personaggi della famiglia perchè i legami, l'amore sono sentimenti che attraggono il Vourdalak.Sono buone le atmosfere da folk horror che si respirano, i canti di Sdenka, i rituali eseguiti, esempio quello sul figlio di Jegor, Leggi tutto

trama

“I miei figli”, intima Gorcha prima di congedarsi, “aspettano il mio ritorno per sei giorni. Trascorsi questi sei giorni, se non torno, recitate una preghiera in mia memoria, perché vorrà dire che sono morto in battaglia... Ma se dovessi riapparire, Dio vi protegga! – trascorsi i sei giorni, ti ordino di sbarrare la porta e di impedirmi l'ingresso, qualunque cosa io dica o faccia. Perché per allora non sarò altro che un Vourdalak, un dannato.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su