Gli Stati Uniti contro Billie Holiday

Film - 2021
8,0
47.4K
Gli Stati Uniti contro Billie Holiday è un film con Andra Day, Trevante Rhodes, Garrett Hedlund, Leslie Jordan, Miss Lawrence Cast completo. Regia di Lee Daniels. Titolo originale The United States vs. Billie Holiday, durata 130 minuti. Generi Musica, Dramma, Storia.

recensioni

Recensione di  Ignazio Venzano Ignazio Venzano
Chiaramente si tratta di una rivisitazione biografica di un'artista, cantante nera perseguitata durante tutta la sua carriera dai servizi antidroga, il cui capo diallora , razzista, non tollerava che fosse il simbolo della lotta in favore dei negri, in particolare per la sua canzone preferita, bella e struggente, che chiamava in causa il Ku Klux Kan. Chi canta nel film è Andra Day, che impersona magnificamente la Holiday. E' evidente che il film può piacere o meno in funzione di quanto piace il jazz. A parte le canzoni, la vita sfortunata dall'artista è delineata con forza e decisione, e la storia si svolge linearmente, meritando un buon apprezzamento generale. Si può leggere anche come una denuncia alla storia, che non è neanche oggi passata del tutto, delle discriminazioni razziali, in particolare negli USA. Leggi tutto

trama

Negli anni Quaranta l’icona della musica jazz Billie Holiday collezionava successi in tutto il mondo, mentre il governo federale statunitense decideva di trasformare la Holiday nel capro espiatorio di una dura battaglia contro la droga prendendo di mira la sua fragile e complicata vita. Il fine ultimo delle azioni intraprese contro la cantante non era però legato alla droga, ma impedirle di eseguire la sua straziante ballata “Strange fruit”, grido di denuncia contro i linciaggi del governo degli U.S.A. e contributo essenziale per il movimento per i diritti civili.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su