Il Boemo

Film - 2022
8,0
8.7K
Il Boemo è un film con Vojtěch Dyk, Elena Radonicich, Barbara Ronchi, Lana Vlady, Diego Pagotto Cast completo. Regia di Petr Václav. Titolo originale Il Boemo, durata 141 minuti. Generi Dramma, Storia.
Abbonamento streaming Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Ignazio Venzano Ignazio Venzano
Se la musica del tardo settecento vi disturba molto, non guardatelo. Altrimenti, devo dire che le più di due ore di questo film passano veloci e interessanti. Per diversi motivi. C'è una ricostruzione attenta della vita di certa nobiltà dell'epoca, soprattutto Venezia e Napoli, ma non solo. In questo, prevale la biografia: la storia personale e le avventure di Josef Myslivecek, detto il Boemo. Belle anche le musiche, pur appartenenti ad altra stagione: dovendo passare i giorni e soprattutto le serate, i nobili dovevano affidarsi soprattutto al bel canto, pagato più dei compositori di musica. Con storie attinte dalla mitologia antica. In tutto questo, il libertinaggio e l'ipocrisia. Giovani e meno giovani donne che cercavano comunque la passione, essendo obbligate a sposare uomini più vecchi ma ricchi, talvolta persino gelosi e violenti. Maschere che permettevano anche in pubblico di nascondersi. IL Boemo tra desiderio e passione da un lato, il bisogno di trovare consenso nella musica dall'altro. Due cose non componibili che lo portano ad una vita di continuo e costoso movimento tra verie corti italiane, la Germania e Praga. C'entra anche il giovane Mozart e il desiderio di novità anche musicale nello scorcio del settecento tramontante. Tra poco, la rivoluzione francese spazzerà l'Europa. Bel film, dunque, ben costruito e ben realizzato. Leggi tutto

trama

L'anno è il 1764. Da oltre un anno Josef conduce una vita precaria a Venezia. Spera di diventare un compositore d'opera. La città, piena di talentuosi e già affermati compositori, gli sembra chiusa. In cerca di lavoro come violinista, entra nell'orbita di una giovane donna ricca. Grazie a lei, ha l'opportunità di suonare nei saloni. Ma la sua vera occasione si presenta quando diventa l'amante di una marchesa libertina. Gli insegna le buone maniere mondane, lo libera dai segni di un'educazione provinciale e lo introduce a un'esistenza edonistica libera dall'intolleranza religiosa. Così trasformato, Josef ottiene un incarico incredibile: scrivere un'opera per il San Carlo, il teatro più grande d'Europa.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su