Tchaikovsky’s Wife

Film - 2022
8,0
30.2K
Tchaikovsky’s Wife è un film con Alena Mikhaylova, Odin Lund Biron, Nikita Elenev, Ekaterina Ermishina, Philip Avdeev Cast completo. Regia di Kirill Serebrennikov. Titolo originale Жена Чайковского, durata 143 minuti. Generi Dramma, Storia, Romance.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

L'allucinazione d'amore di  Diego Cineriflessi Diego Cineriflessi
DirectionActing
Serebrennikov ci fa capire sin dal prologo che quello che stiamo per vedere è una proiezione mentale, una follia d'amore o addirittura un'allucinazione alla ricerca di libertà. Spettatore avvisato spettatore attenzionato. Nella prima ora poi però sembra rimangiarsi tutto, ci fa scordare l'incipit, e ci racconta la storia sì particolare di una donna che corteggia un uomo, ma con uno stile classico e proprio del film in costume. Il racconto si fa lineare e realistico accompagnato da una sontuosa messa in scena. La moglie di Tchaichovsky però si invola nella seconda parte quando le scelte di un matrimonio sbagliato iniziano a mordere la carne e la mente dei protagonisti. Il musicista sparisce di scena e la moglie diventa protagonista di un'ossessione, incapace di accettare un fallimento in realtà annunciato, ma mai veramente creduto. E qui lo stile di Serebrennikov diventa infuocato, i carrelli e i piani sequenza si sposano ad una fotografia gelida. Realtà e immaginazione si fondono senza soluzione di continuità in una discesa agli inferi sempre più senza soluzione di continuità. La cinepresa mostra l'incubo che nessuno può vedere tra simboli e scene impossibili. La moglie di Tchaichovsky è indubbiamente grande cinema, probabilmente metafora politica dell'infatuazione cieca, quella che può provare un popolo per il suo zar, ma anche messaggio di libertà per la condizione femminile. Forse non per tutti i palati e lontano anni luce da quello che il biopic a cui la televisione ci ha abituato, ma un'opera che entra sottopelle. Tutto questo senza scordare la magnifica interpretazione della protagonista. Leggi tutto

trama

Antonina Miliukova è una giovane donna bella e brillante, nata nell'aristocrazia russa del XIX secolo. Potrebbe avere tutto ciò che vuole, eppure la sua unica ossessione è sposare Pyotr Tchaikovsky, di cui si innamora dal momento in cui ascolta la sua musica. Il compositore accetta finalmente questa unione, ma dopo averla incolpata delle sue disgrazie e dei suoi crolli, i suoi tentativi di sbarazzarsi della moglie si rivelano brutali. Consumata dai suoi sentimenti per lui, Antonina decide di resistere e fare tutto il necessario per restare con lui. Umiliata, disonorata e scartata, viene lentamente portata alla follia.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su