Sfida all'O.K. Corral

Film - 1957
9,0
115.9K
Sfida all'O.K. Corral è un film con Burt Lancaster, Kirk Douglas, Rhonda Fleming, Jo Van Fleet, John Ireland Cast completo. Regia di John Sturges. Titolo originale Gunfight at the O.K. Corral Generi Azione, Western.

recensioni

Recensione di  Giacomo Pescatore Giacomo Pescatore
Un capolavoro che non risente dei segni del tempo; certo, ha il passo lento dei film di un tempo, ma l'epica non si può certo creare con un montaggio sovraeccitato.Il film narra degli eventi che portarono alla mitica sfida del titolo, in un mondo in cui l'onore e la famiglia (ed infatti lo scontro è tra i Clanton e gli Earp, questi ultimi però con il bonus risolutivo di Doc Holliday) erano messi al di sopra di tutto; sappiamo però bene che si tratta di concetti che possono anche portare a travisare la giiustizia... e non è un caso che la voce della ragione, inascoltata, sia quella di una delle mogli degli Earp, quando li richiama ad affrontare i Clanton insieme ad altri uomini di legge ed a pensare alla sicurezza della città anziché alla vendetta personale.E' anche un film sull'amicizia e sul rispetto tra due uomini molto diversi, l'integerrimo uomo di legge Wyatt Earp ed il giocatore e pistolero Doc Holliday, in cui spicca l'interpretazione gigantesca di Kirk Douglas nei panni di quest'ultimo.Da vedere per puro piacere o da studiare (il regista Preston Sturges è tra i massimi registi di western, citato anche da Stephen King nella sua serie western fantasy La torre nera): basta che lo guardiate. Leggi tutto

trama

Nel 1880 a Tombstone, lo sceriffo Wyatt Earp, aiutato dai due fratelli e dall'amico medico Doc Holliday, deve affrontare in un duello all'ultimo sangue la feroce banda dei Clanton. È uno dei tanti western – e, forse, il più vicino alla realtà storica – che rievocano la celebre sparatoria. I risultati non corrispondono sempre alle ambizioni e c'è, nella sceneggiatura di Leon Uris, qualche eccesso melodrammatico in cui si avverte lo sforzo di nobilitare la materia, poco adatta al robusto mestiere senza inventiva di J. Sturges. Ambientazione suggestiva, buon uso tattico dello spazio e una costante ombra di morte sull'azione e sui personaggi, tutti ben serviti dagli interpreti. La bella canzone dell'inizio è cantata da Frankie Laine.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su