Selfie

Film - 2019
7,3
33.7K
Selfie è un film con Pietro Orlando, Alessandro Antonelli Cast completo. Regia di Agostino Ferrente. Titolo originale Selfie, durata 76 minuti. Genere Documentario.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Possibile infinito di  Roberto Flauto Roberto Flauto
Le prime tre parole pronunciate in Selfie racchiudono l’intero film.Tutto il mondo che racconta. Tutti i mondi che abitano quel mondo.Che poi si assomigliano tutti, e ognuno è assoluto e irripetibile.Perché sono come le famiglie infelici di Tolstoj: ognuno dei ragazzi che qui si racconta è a suo modo perduto. Eppure sono tutti così simili. Stessi capelli, stessi discorsi, stesso futuro. E il medesimo sguardo, rivolto verso un orizzonte che sanguina continuamente. Non è il rosso del tramonto che colora il cielo, nelle sere d’inverno e d’estate. È il rosso del sangue dei sogni che non sono mai sbocciati.Perché sei un bambino di dieci anni e tutto quello che vuoi è una sigaretta.Perché sei una ragazza di sedici anni e sai già che sarai madre e moglie di un uomo che andrà in galera, forse a vita.Perché tuo padre non si sa dove sia.Perché hai visto un tuo amico morto ammazzato.Perché con la droga i soldi arrivano “facili”.Perché abiti nel rione Traiano di Napoli. A volte passo da quelle parti. Voglio dire, non puoi ritrovartici per caso: devi andarci di proposito. Ma a volte mi capita di dover attraversare quelle strade, perché sono diretto altrove, per esempio, e da lì si fa prima. Ecco, quei volti, quei colori, quel sangue nel cielo, io l’ho visto. E non soltanto lì. Selfie restituisce in maniera impeccabile certe sfumature esistenziali. Un film che ha alcuni momenti che ricordano quasi l’inchiesta etnografica. E ha dentro il cuore selvaggio e violento della prospettiva poetica. E il senso di tutto ciò, secondo me, è racchiuso nelle prime tre parole pronunciate nel film. “Parla della morte”. È così che dice Pietro. Lui si riferisce evidentemente alla musica che sta per ascoltare. Ma Selfie parla di morte. E non soltanto quella di Davide Bifolco, sedicenne morto per mano Leggi tutto

trama

Napoli, distretto di Traiano. Inizialmente era destinato agli abitanti delle baraccopoli sul lungomare di Napoli, che erano senzatetto dopo la guerra. Ma presto divenne una specie di ghetto. Alessandro e Pietro sono due adolescenti che girano con un iPhone per raccontare il loro difficile quartiere, la loro vita quotidiana, l'amicizia che li lega.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su