Non aprite quella porta

Film - 1974
8,4
132.1K
Non aprite quella porta è un film con Allen Danziger, Paul A. Partain, William Vail, Teri McMinn, Edwin Neal Cast completo. Regia di Tobe Hooper. Titolo originale The Texas Chain Saw Massacre, durata 83 minuti. Generi Horror, Thriller.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Balkan Castevet Balkan Castevet
Capolavoro di Hooper che tramite ogni dettaglio,punto macchina regala un'opera che riesce a dare costantemente quella sensazione di sporco,putrefatto.Ogni inquadratura è composta da dettagli alimentano questa sensazione,che siano delle ossa,delle tende strappate,porte rotte...in più la regia non cerca mai una pomposità fine a se stessa,a tratti ha quasi toni documentaristici per dare maggior realismo alla vicenda molto raccapricciante.I dettagli sul volto sconvolto di Sally,gli occhi spaventati così come alcune inquadrature e sequenze passate alla storia aumentano sempre la sensazione di disperazione continua.Oltre a ciò,il film è davvero violento,Leatherface diventerà un'icona leggendaria dell'horror ma anche tutto il contesto familiare risulta a suo modo inquietante.Il villain non è più il "mostro" ma l'uomo,grazie ad Hooper e registi come Romero,Polanski,Carpenter...il new horror detta nuovi canoni perchè è la condizione umana a far spavento ed in questo film ciò è rappresentata dalla condizione sociale della famiglia di Leatherface a tratti molto grottesca creando davvero un humor nerissimo che contrasta con la tragicità della situazione.Oltre alla leggendaria apertura documentarista del film,all'inizio è magistrale il dialogo sul mattatoio che sarà riflesso di ciò che assisteremo.Capolavoro. Leggi tutto

trama

Mentre è in corso una serie di misteriose razzie nei cimiteri della zona, Sally (Marilyn Burns), assieme al fratello paraplegico Franklin (Paul A. Partain) e a un gruppo di amici, parte per una vacanza in camper alla vecchia casa abbandonata del nonno. Prima di arrivarci, i ragazzi danno un passaggio a uno strano autostoppista con cui hanno un alterco prima di sbatterlo fuori. Dopo aver dato un’occhiata alla casa, i ragazzi si separano e due di loro, Pam (Teri McMinn) e Kirk (William Vail), si imbattono in un’altra casa apparentemente abbandonata che vogliono visitare. Ma Kirk viene ucciso e Pam viene trascinata dentro la casa e impalata in un gancio da macellaio da un essere gigantesco con una maschera di cuoio in faccia (Gunnar Hansen). E gli altri dovranno cercare di salvarsi lottando contro una famiglia di cannibali.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su