Nel paese delle creature selvagge

Film - 2009
7,0
111.4K
Nel paese delle creature selvagge è un film con Max Records, Catherine Keener, Lauren Ambrose, James Gandolfini, Catherine O'Hara Cast completo. Regia di Spike Jonze. Titolo originale Where the Wild Things Are, durata 101 minuti. Generi Famiglia, Fantasy.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Henri Floyd Lynch Henri Floyd Lynch
Dovendo rinunciare al genio di Kaufman per la sceneggiatura, Spike Jonze abbandona le acrobazie narrative delle opere precedenti senza tuttavia rinunciare alla complessità delle emozioni. Tratto da un libricino di Maurice Sendak (Where the wild things are), il film si caratterizza per il contrasto fra l’estrema povertà del racconto e l’enormità delle sue implicazioni. La sostanza, dunque, è messa tutta fra parentesi, e se ciò può essere compreso da un pubblico adulto, lo stesso non si può dire per i più piccoli. Così, paradossalmente, Jonze realizza un film sui bambini ma non per i bambini. La storia è quella di Max, ragazzino vivace e di fervida immaginazione, capace di inventare ogni giorno nuovi giochi immedesimandosi appieno nei tanti mondi fantasticati. La continua ricerca del piacere ludico fa però da contraltare alla difficile situazione familiare. La sorella è in fase adolescenziale, mentre la madre è divisa fra il lavoro e la ricerca di un nuovo partner. Max soffre la mancanza di attenzione e per compensare sviluppa una realtà psicologica straordinaria: un universo abitato da creature indecifrabili, il cui aspetto buffo e soffice nasconde caratteri sfaccettati avvezzi al capriccio, all’ira, alla gelosia, ma anche a sentimenti più nobili come la fratellanza, la simpatia e il rispetto. Confrontandosi con loro, il giovane protagonista si nutre di questo tripudio emozionale, assaporandone le gioie e i dolori. Esperisce così l’importanza della diversità, imparando a riconoscere e ad accogliere tutto ciò che rappresenta l’altro-da-sé. Nel paese delle creature selvagge è un film ambivalente: può annoiare a morte e può commuovere. Ciò accade poiché per apprezzarne la poesia si deve possedere una certa configurazione interiore; bisogna lasciar libere di vibrare le corde dell’anima ancorate alla passata condizione di fanciullezza. Riusciremo allora a ricordare e comprendere quanto da bambini siamo stati cuccioli indifesi e allo stesso tempo tiranni. Leggi tutto

trama

Max è un bambino come molti irrequieto, ha una sorella più grande che, come capita spesso, non gli dà molta attenzione e una madre sola che come tante cerca di rifarsi una vita con altri uomini. Un giorno, a seguito di una serie di delusioni prima dalla sorella e poi dalla madre, esplode dalla rabbia e viene per questo redarguito. Insofferente scappa di casa finendo, dopo un tragitto in barca a vela, in una terra desolata e arida dove trova dei giganteschi mostri dal cuore anche troppo umano che credono a tutto quello che dice e lo incoronano loro re, almeno fino a quando le sue promesse di spazzare via la tristezza dalla loro vita non si rivelano mendaci.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su