Lo spirito dell'alveare

Film - 1973
9,0
54.6K
Lo spirito dell'alveare è un film con Fernando Fernán Gómez, Teresa Gimpera, Ana Torrent, Isabel Tellería, Laly Soldevila Cast completo. Regia di Víctor Erice. Titolo originale El espíritu de la colmena Generi Dramma, Fantasy.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Balkan Castevet Balkan Castevet
Erice dipinge un film fiabesco costruendo inquadrature meravigliose che sanno dare forza espressiva all'ambiente, al paesino, alla singola scena dando molto respiro quindi con un forte utilizzo di campi medio-lunghi. Il colore giallo miele, quasi dorato, oltre a richiamare chiaramente l'alveare da la sensazione di fantasy. La Spagna, dunque il paesino nel 1940 è sotto Franco, il fascismo, perciò l'alveare raffigura anche la prigiona della Spagna verso la dittatura. Le due bambine, Isabel e Ana, specialmente quest'ultima tramite la figura di Frankenstein, dunque il fantasy, cerca una sorta di evasione, vuole cercare lo spirito della creature e qui le inquadrature, le scene della casa vicino al pozzo sono magnifiche, i tempi di attesa ma anche le atmosfere cupe ricreate con il colore nero che avvolge l'interno della casa. La fuga in notturna di Ana è splendida così come la sequenza del Frankenstein con il riflesso della creature che appare sull'acqua, di fatto realtà e finzione che si specchiano, i due mondi. Sono notevoli tutte le inquadrature sulla finestra che ha la trama dell'alveare, la finestra è di per se simbolo di "apertura" o "chiusura" ed Erice proprio nel come piazza la macchina da presa crea inquadrature suggestive. Memorabile anche tutta la sequenza con Isabel distesa a terra, se sia morta o meno, dove ancora una volta la finestra si apre e si chiude, e si creano i tempi di attesa con Ana a percorrere i lunghi corridoi. La stessa famiglia delle due bambine non è tratteggiata con il "classico" quadretto familiare felice, i genitori praticamente non quasi interazioni tra loro, bellissima la scena dell'ombra di Fernando, marito, mentre Isabel, la moglie, si sta svegliando distesa sul letto, inquadratura prolungata ma i due non interagiscono. Anche il treno si può leggere come simbolo di evasione, di fuga e lo stesso Erice crea quadri ottimi sulla ferrovia dove Ana ancora Leggi tutto

trama

All'indomani della guerra civile spagnola, Ana, una sensibile bambina di sette anni che vive in un villaggio rurale spagnolo, rimane traumatizzata dopo che un proiezionista itinerante proietta una stampa di "Frankenstein" di James Whale del 1931 per il villaggio. Il giovane è profondamente turbato dalle scene in cui il mostro uccide la bambina e viene poi ucciso lui stesso dagli abitanti del villaggio. Interroga sua sorella sulla profondità della vita e della morte e crede al fratello maggiore quando le dice che il mostro non è morto, ma esiste come uno spirito che abita in un fienile vicino. Quando un soldato lealista, fuggitivo dell'esercito vittorioso di Franco, si nasconde nella stalla, Ana passa dalla realtà a un mondo fantastico tutto suo.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su