Lezioni di piano

Film - 1993
9,8
19K
Lezioni di piano è un film con Holly Hunter, Harvey Keitel, Sam Neill, Anna Paquin, Cliff Curtis Cast completo. Regia di Jane Campion. Titolo originale The Piano, durata 121 minuti. Generi Dramma, Romance.
Abbonamento streaming Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Diego Cineriflessi Diego Cineriflessi
Il film del cuore, quello che mi ha fatto scoprire il cinema e mi ha fatto capire che le immagini parlano, travolgono fin nel profondo e che un film va ben oltre la semplice trama.Lezioni di piano è un film girato su un'isola, che parla di isolamento. La solitudine di un'anima ricca, che trova nella musica e nell'arte il modo di esprimere le proprie emozioni più profonde perché la protagonista non ha voce né da un punto di vista fisico (è muta) né in società (in piena epoca vittoriana le donne erano belle statuine dalle buone maniere).Per la società del tempo Ada porta con sé un'altra grande colpa: una figlia che non si sa di chi sia. Solamente un avventuriero dall'altra parte del modo può accettarla come sposa. Eppure i maori, il popolo barbaro ai nostri occhi occidentali, saprà superare le differenze e nella sua semplicità dimostrerà di essere più umano degli europei.A distanza di anni colpisce ancora l'occhio selvaggio di Jane Campion che non ha avuto paura di affondare i suoi protagonisti nel fango, farli travolgere dalle onde oceaniche e immergerli nella foresta incontaminata, il tutto con una fotografia profonda che si giostra tra le sfumature del blu, il grigio e il nero. Travolge la colonna sonora, ancora oggi tra le più saccheggiate della cinematografia moderna.E poi le interpretazioni. Holly Hunter indimenticabile donna minuta, indifesa, ma indomita: con il solo sguardo gela chi gli sta di fronte. Oscar. Harvey Keitel, tratteggia un uomo di rude dolcezza, quasi indimenticabile. Anna Paquin è di un'innocenza diabolica che strega sin dalla prima scena. Oscar.Tutto questo senza dimenticare una sceneggiatura ricca di passione, di fuoco, di cattiveria e di Storia… Nessuno può restare indifferente di fronte a Lezioni di piano, anche se qualcuno vi dirà… 'No, quel film dove tagliano il dito…' non Leggi tutto

trama

Nuova Zelanda, metà ottocento. Ada (Holly Hunter) è una giovane donna inglese, muta per non si sa bene quale motivo dall'età di sei anni, che dopo un lungo viaggio in mare approda nell'isola per sposare Alisdair Stewart, un ricco possidente terriero che neppure conosce (Sam Neill). Con lei ci sono la piccola figlia Flora (Anna Paquin) e il suo adorato pianoforte. Da sempre, Ada comunica col mondo solo attraverso la figlia che conosce il linguaggio dei segni e attraverso le note della musica. Il primo incontro con il promesso sposo non è dei migliori. L'uomo è impacciato, quasi burbero, mostra difficoltà di interazione con questa strana donna che sta per sposare, e subisce la sua rabbia quando si rifiuta di recuperare il pesante pianoforte che è rimasto sulla spiaggia: il tempo inclemente e la mole dell'oggetto renderebbe necessario un secondo viaggio per gli schiavi maori, viaggio che Alisdair non vuole pagare loro.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su