Il film del cuore, quello che mi ha fatto scoprire il cinema e mi ha fatto capire che le immagini parlano, travolgono fin nel profondo e che un film va ben oltre la semplice trama.

Lezioni di piano è un film girato su un'isola, che parla di isolamento. La solitudine di un'anima ricca, che trova nella musica e nell'arte il modo di esprimere le proprie emozioni più profonde perché la protagonista non ha voce né da un punto di vista fisico (è muta) né in società (in piena epoca vittoriana le donne erano belle statuine dalle buone maniere).

Per la società del tempo Ada porta con sé un'altra grande colpa: una figlia che non si sa di chi sia. Solamente un avventuriero dall'altra parte del modo può accettarla come sposa. Eppure i maori, il popolo barbaro ai nostri occhi occidentali, saprà superare le differenze e nella sua semplicità dimostrerà di essere più umano degli europei.

A distanza di anni colpisce ancora l'occhio selvaggio di Jane Campion che non ha avuto paura di affondare i suoi protagonisti nel fango, farli travolgere dalle onde oceaniche e immergerli nella foresta incontaminata, il tutto con una fotografia profonda che si giostra tra le sfumature del blu, il grigio e il nero. Travolge la colonna sonora, ancora oggi tra le più saccheggiate della cinematografia moderna.

E poi le interpretazioni. Holly Hunter indimenticabile donna minuta, indifesa, ma indomita: con il solo sguardo gela chi gli sta di fronte. Oscar. Harvey Keitel, tratteggia un uomo di rude dolcezza, quasi indimenticabile. Anna Paquin è di un'innocenza diabolica che strega sin dalla prima scena. Oscar.

Tutto questo senza dimenticare una sceneggiatura ricca di passione, di fuoco, di cattiveria e di Storia… Nessuno può restare indifferente di fronte a Lezioni di piano, anche se qualcuno vi dirà… 'No, quel film dove tagliano il dito…' non scordatevi che il film si ispira a Cime tempestose e si sa che il Romanticismo ottocentesco era molto potente. E poi la scena finale, degna di un dipinto impressionista, non può uscire dalla testa. Da sola vale tutto il film. 

Questa è tanto altro su:
​​​​​​www.cineriflessi.blogfree.it