Addio mia regina

Film - 2012
5,5
73K
Addio mia regina è un film con Diane Kruger, Léa Seydoux, Virginie Ledoyen, Xavier Beauvois, Noémie Lvovsky Cast completo. Regia di Benoît Jacquot. Titolo originale Les Adieux à la reine Generi Dramma, Storia.
Gratis Abbonamento streaming Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Ignazio Venzano Ignazio Venzano
La principale originalità della pellicola è l'inizio della rivoluzione francese vista da Versailles, a partire da una giovane al servizio della regina come lettrice. Ma non si tratta di pura storia, perché Maria Antonietta è meno giovane e ha una passione segreta per un'altra donna. Questo è anche il pretesto del racconto, che conduce la giovane lettrice a figurare da nobile in un viaggio verso la Svizzera, dove finirà del tutto la sua avventura a corte. In questo senso, è la dimostrazione che non basta essere all'ombra dei potenti per essere completamente al sicuro; ma non sembra certo questo il senso voluto del film. Infatti ciò che si vede è una pura narrazione di fatti, che anche se romanzati e inventati conducono alla rovina della monarchia e, in questo senso, il film non aggiunge nulla a ciò che offre la verità dei fatti storici. In più, va detto che nessuno del popolo, neanche la lettrice appunto, sembra consapevole, nel film, di ciò che accade: ciò perché il film taglia via chi fa la rivoluzione, che rimane quindi solo uno scenario sullo sfondo. Leggi tutto

trama

Versailles, luglio 1789. Alla corte di Luigi XVI cresce il malcontento e il popolo francese è in fermento per porre fine agli sperperi del sovrano che hanno ridotto la nazione sull'orlo della povertà, con i viveri che cominciano a scarseggiare e l'ombra di una sanguinosa rivolta che incombe. Dietro l'apparente calma dei palazzi reali, ognuno sta organizzando in gran segreto la propria fuga e anche la regina Maria Antonietta (Diane Kruger) ha radunato il suo entourage per lasciar la residenza e mettersi in salvo prima che la situazione degeneri. Tra sue dame di compagnia vi è anche Sidonie Laborde (Léa Seydoux) che, da compagna di letture e amica intima della regina, si ritrova a vivere con grande stupore le prime ore di una rivoluzione destinata a cambiare il corso della storia.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su