La ligne

Film - 2022
8,0
58.1K
La ligne è un film con Valeria Bruni Tedeschi, Stéphanie Blanchoud, Benjamin Biolay, Dali Benssalah, Elli Spagnolo Cast completo. Regia di Ursula Meier. Titolo originale La ligne, durata 101 minuti. Genere Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Ogni madre abita il confine sottilissimo che separa la vita dalla morte di  Beatrice Bianchini Beatrice Bianchini
L’RV 608 Nisi Dominus di Vivaldi accompagna l’incipit in slow motion, del litigio tra due donne, una figlia che colpisce con uno schiaffo la madre facendole battere la testa sulla tastiera del pianoforte.Per questo Margaret è costretta a misure restrittive: per tre mesi deve stare a 100 metri di distanza dalla madre, nonostante ne esca anche lei fortemente contusa e con un visibile taglio sul sopracciglio.Deve lasciare la casa dove vive con la famiglia, e dove in realtà occupa il garage, in “linea” con la misura restrittiva familiare.Conosciuta dal villaggio, anonimo e provinciale, come una ragazza violenta, scatena la curiosità e la malvagità dei bambini nonché compagni della sorella minore Marion, presente durante l’aggressione.Una pletora di piccoli bipedi “perversi e polimorfi”, come li definiva Freud, perfidi e fastidiosi, della vallata fredda e fangosa ai margini di un canale umido e sterile di umanità, si esercitano in miseri atti di bullismo propedeutici alla costruzione dell’età adulta.La madre Christina, ex presunta grande musicista, talento mortificato dalla maternità e per questo convertita all’insegnamento, perderà l’udito, anche se non completamente e forse neanche parzialmente.Userà questo incidente per rimarcare quella linea che divide la sua vita, tra il talento e l’impossibilità di cavalcarlo.Non si comprende cosa l’abbia indotta a partorire tre figlie evidentemente non desiderate. Ricorre continuamente a nuove storie sentimentali compresa l’ultima vissuta in modo adolescenziale e sfacciato con il giovane Hervé.Marion, la piccola di casa, che canta e ama come la sorella/”madre” maggiore, finisce per parlare solo con Dio per chiedergli aiuto e conforto in una situazione così estrema.Un noir enigmatico, insidioso e a tratti fuorviante, è lo spirito narrativo con il quale la Meier costruisce le linee labirintiche, implicite e a tratti grottesche del tessuto familiare. La linea di sopportazione;la linea che delimita l’essere una genitrice biologica senza essere una madre come Leggi tutto

trama

Margaret, 35 anni, ha una storia di comportamento violento che le è costata una relazione romantica. È tornata a vivere con sua madre Christina, una donna di 55 anni fragile e immatura che incolpa Margaret, la sua primogenita, per aver rovinato i suoi sogni di carriera come pianista. In uno stato di furia sfrenata durante una discussione, Margaret colpisce Christina. La legge interviene, complicando ulteriormente le dinamiche familiari. In attesa del processo, a Margaret è vietato entrare in contatto con sua madre o entro 100 metri da casa loro. Ciò non fa altro che intensificare il suo desiderio di essere più vicino alla sua famiglia. Ogni giorno Margaret si presenta a questa soglia di 100 metri per vedere la sorella dodicenne Marion e darle lezioni di musica.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su