La Guerra del Tiburtino III

Film - 2023
6,0
17.8K
La Guerra del Tiburtino III è un film con Antonio Bannò, Sveva Mariani, Paolo Calabresi, Paola Minaccioni, Francesca Stagni Cast completo. Regia di Luna Gualano. Titolo originale La Guerra del Tiburtino III Generi Fantascienza, Commedia.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
È una bella sorpresa ritrovare Luna Gualano ad Alice nella città cinque anni dopo aver visto, sempre nello stesso festival, il suo convincente Go home – A casa loro .Nel frattempo le coordinate entro cui si muove la regista non sono cambiate e d’altronde basterebbe la sola presenza dei Manetti Bros. tra i produttori a confermare la natura del progetto, un film indipendente, dal budget ridotto che strizza l’occhio al cinema di genere ma con un tocco surreale e comico.La guerra del Tiburtino III dalla sua ha un’idea semplicemente geniale, gli alieni sono atterrati nel quartiere che da il titolo al film, periferia est di Roma e come ne L’invasione degli ultracorpi stanno prendendo possesso degli abitanti del posto con esisti in realtà piuttosto esilaranti.A salvare la situazione provvederà il più improbabile manipolo di eroi che si possa immaginare.Lo compongono lo spacciatore Pinna ( Antonio Bannò) con il suo inseparabile amico Panettone (Federico Majorana) insieme a Chanel (Francesca Stagni) proprietaria della locale bisca.A loro si unirà Lavinia Conte (Sveva Mariani), influencer esperta di moda e bellezza proveniente, ovviamente, da Roma Nord.Completano il cast Paola Minaccioni, Paolo Calabresi ed in piccoli ruoli Francesco Pannofino e Carolina Crescentini.Insomma le premesse sono entusiasmanti e La guerra del Tiburtino III, nonostante gli evidenti limiti finanziari, cerca di volare alto senza aver paura di imboccare la strada della fantascienza unendola ad una sana satira sociale.Il primo dubbio però riguarda proprio l’ambientazione del film, profondamente calato nella realtà romana.Viene naturale chiedersi quanto potrà essere compreso al di fuori del Raccordo anulare.Certo l’eterna contesa tra Roma Nord e le periferie ed il personaggio di Lavinia Conte sulla carta funzionano ma c’è sempre il rischio che certi riferimenti, troppo specifici e locali, non vengano colti dalla maggior parte del pubblico.Il secondo grande difetto del film purtroppo è nel Leggi tutto

trama

Al Tiburtino III, nell’estrema periferia romana, un piccolo meteorite cade dal cielo e viene raccolto da Leonardo De Sanctis (Paolo Calabresi), il padre di Pinna (Antonio Bannò), uno spacciatore del posto. Nei giorni successivi quasi tutti gli abitanti del quartiere iniziano a comportarsi in modo strano alzando delle vere e proprie barricate attorno al loro territorio. Pinna decide di indagare sul fenomeno insieme ai suoi amici e a Lavina Conte (Sveva Mariani), famosa fashion blogger rimasta intrappolata suo malgrado nel quartiere. Gli alieni, partendo dal Tiburtino III, sono intenzionati a conquistare il mondo. A Pinna e al suo improbabile gruppo, il compito di salvarlo.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su