L'ultimo dei Mohicani

Film - 1992
9,0
210.4K
L'ultimo dei Mohicani è un film con Daniel Day-Lewis, Madeleine Stowe, Russell Means, Eric Schweig, Jodhi May Cast completo. Regia di Michael Mann. Titolo originale The Last of the Mohicans, durata 112 minuti. Generi Azione, Avventura, Dramma, Storia, Romance, Guerra.

recensioni

Recensione di  Balkan Castevet Balkan Castevet
Il film di Mann inizia con due panoramiche, la prima orizzontale e la seconda verticale, che volendo unite i due movimenti si tratteggia una croce che rappresenta la fine del popolo dei Mohicani ma volendo fantasticare ulteriormente rappresenta la fine di un certo cinema “manniano” fatto di costruzioni di immagini e scenari molti estetici, con scelte di colore anche “irreali” ; sancendo la nascita di un “nuovo” cinema per il regista sempre di altissimo livello e sempre con grandissima attenzione agli scenari, ai colori ma improntati in modo diverso da prima.The last of Mohicans/ L'ultimo dei Moicani parla della fine di una certa epoca, quella dei popoli nativi e l'inizio di un altra, l'avvento dell'America che nasce dal sangue.Gli scontri tra inglesi e francesi causano morte, innescano vendette anche tra i popoli nativi costretti a schierarsi e scontrarsi tra loro, è comunque l'uomo bianco colui che porta i inizia l'innescarsi delle tragedie.Come sempre nel cinema di Mann il tempo è un concetto cardine, i personaggi corrono contro il tempo sia per tentare salvataggi, aspettando rinforzi, nelle fughe e in generale il regista racconta proprio la fine di un tempo e l'inizio di un altro .E' molto interessante che registicamente spesso le corse, le fughe dei mohicano avvengono dall'alto verso il basso di fatto in discesa mentre il finale sarà in salita e sopra un dirupo.Questa verticalità è ricercata da Mann, anche le morti nel finale avvengono in caduta, mentre l'ultimo dei mohicani dalla vetta(dunque dall'altro) con ampia vista sulla vallate esprime la celebre e triste frase che chiude tutto proprio perchè dall'alto al basso, stavolta, Mann indica come i personaggi abbiano una vista completa che è quella della fine dei popoli nativi.Al tempo stesso però Mann nonostante le perdite e le tragedie per tutti i personaggi coinvolti da nell'amore, nella Leggi tutto

trama

La Guerra dei sette anni è sbarcata oltre oceano. È il 1757. Le colonie americane sono terreno fertile per sangue e morti. Inglesi e francesi si contendono le terre, mentre le tribù autoctone decidono da quale parte schierarsi e a chi giurare una presunta fedeltà. Tra loro anche Nathan, nato inglese e adottato dai Mohicani, corre tra foreste e fiumi in cerca di una pacifica convivenza tra coloni e invasori. Gli equilibri verranno presto spezzati dalla crescente tensione tra le forze europee e dai labili patti che legano gli indigeni ai due schieramenti.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su