L'altro uomo

Film - 1951
8,0
67.7K
L'altro uomo è un film con Farley Granger, Ruth Roman, Robert Walker, Leo G. Carroll, Patricia Hitchcock Cast completo. Regia di Alfred Hitchcock. Titolo originale Strangers on a Train, durata 101 minuti. Generi Crime, Thriller.

recensioni

Recensione di  Balkan Castevet Balkan Castevet
Gran Thriller-Noir di Hitchcock che già da subito parte in maniera esemplare con il punto macchina sulle scarpe che avanzano perpendicolarmente dei due protagonisti, Haines e Bruno, che andranno poi a incrociarsi dentro il treno.Il concetto di incrocio e scambio è sempre centrale nel film, oltre a inquadrature eclatanti come appunto quella delle scarpe, non mancano cartelli ad x o anche cornici in ferro sempre a x sugli sfondi delle inquadrature.Il film funziona sotto molti aspetti, l'idea alla base è interessante e coinvolgente, lo scambiarsi i delitti, così come le ripercussioni, i dubbi del personaggio di Haines.Bruno invece è gestito come una presenza oscura, bellissime le inquadrature con campi medi dove si nota la sua presenza che segue Bruno.I guizzi di regia sono numerosi, l'omicidio è gestito minuziosamente, c'è la tipica suspance hitchcockiana dato che lo spettatore conoscere le intenzioni dell'assassino mentre la vittima ne è ignara, e Hitchcock sa benissimo prendersi i tempi per preparare il momento e alimentare tensione.Memorabile il dettaglio degli occhiali caduti a terra che mostrano l'omicidio, di fatto gli occhiali rappresentano i timori da parte di Bruno di essere stato visto; ma non solo, il dettaglio degli occhiali sarà più spesso presente.Di fatto Bruno, mostrato come freddo e calcolatore nel suo atto d'esecuzione, sarà toccato nel profondo dal suo terribile gesto e quando vedrà gli occhiali del personaggio di Barbara, gli tornerà il mente il momento dell'omicidio con le inquadrature sugli occhiali a fondersi con i suoi ricordi di grande effetto.Hitchcock gestisce benissimo anche i tempi del montaggio, è ottimo quando si intervallano le scene tra la partita di tennis di Haines e il recupero dell'accendino di Bruno a creare tensione.Il finale sulla giostra è emblematico, i due personaggi si scontrano in un vortice perpetuo, ormai l'incrocio è un puro scontro, dove tornano i dettagli Leggi tutto

trama

Guy Haines è un tennista di successo con una moglie isterica. Bruno Anthony è un miliardario con un padre di cui farebbe volentieri a meno. I due s'incontrano in treno e Bruno espone subito il suo progetto: se Guy gli fa fuori il padre, lui in cambio gli ucciderà la moglie. Guy rifiuta, ma Bruno mette lo stesso in atto il suo progetto e pretende che l'altro gli ricambi la 'cortesia'.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su