Kumiko, the Treasure Hunter

Film - 2015
7,0
0.2K
Kumiko, the Treasure Hunter è un film con Rinko Kikuchi, Nobuyuki Katsube, Shirley Venard, David Zellner, Nathan Zellner Cast completo. Regia di David Zellner. Titolo originale Kumiko, the Treasure Hunter Genere Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Kumiko, the Treasure Hunter di  Roberto Flauto Roberto Flauto
Kumiko è una cacciatrice di tesori. Kumiko ha un coniglio. Kumiko passeggia sulla spiaggia, entra in una grotta, scava con le mani nel terreno, trova il suo tesoro. Una VHS di Fargo, il film dei Coen. Nel film, qualcuno sotterra una valigia piena di soldi sotto la neve. E Fargo, lo ricorderete di certo, si apre con una avvertenza: "questa è una storia vera". Kumiko ci crede. Quella valigetta deve essere sepolta ancora lì, sotto la neve. Il tesoro la sta aspettando. Allora parte, Kumiko, dal Giappone in direzione Minnesota. Verso il tesoro, verso la neve, dentro un film che è una storia vera, restando però ai margini di quella storia che è la sua vita. Perché qui si parla di depressione, di estraniamento dalla realtà, di solitudine che diventà unità di misura delle cose del mondo. Si parla di quella neve che copra il cuore degli uomini, che ne attutisce i battiti, che ne ghiaccia ogni palpito, che copre intere distese di esistenza.Ho vissuto la storia di Kumiko con un senso di crescente tristezza. Non avevo idea di che genere di film fosse, il titolo e la prima scena, sulla spiaggia, mi avevano fatto pensare a qualcosa di diverso, di sognante e tenero. Ero pronto a innamorarmi di Kumiko, ma lei ha fatto di tutto per respingermi, così come ha fatto con tutte le persone che ha incontrato durante il suo viaggio. Ma le ho voluto un gran bene, e ancora gliene voglio. La profonda depressione e il senso di estraniamento dalla realtà di questa giovane ragazza le fanno compiere dei gesti di assoluta distruzione dei rapporti sociali. Il momento più toccante, almeno per me, quello in cui lei si distacca definitivamente da tutto e tutti, è l'abbandono del coniglietto sul sedile della metropolitana. Un addio triste, silenzioso, lacerante, Leggi tutto

trama

Nell'enorme città di Tokyo, Kumiko, una ventinovenne, vive in assoluta solitudine. Fa un lavoro terribile e senza uscita sotto un capo orribile, è intimidita dai suoi coetanei benestanti e tormentata incessantemente dalla madre prepotente che è esasperata dal fatto che sua figlia non è sposata e nemmeno ha una relazione. Le uniche gioie della sua vita provengono da una granulosa cassetta VHS - un film americano in cui un uomo seppellisce una borsa piena di soldi nelle pianure innevate del Midwest - e dal suo amato coniglio domestico, Bunzo. Kumiko è in qualche modo convinta che questo tesoro sia reale ed è ossessionata dalla sua scoperta. Con una mappa del tesoro cucita a mano e uno spirito donchisciottesco, Kumiko intraprende un incredibile viaggio sul Pacifico e attraverso le terre ghiacciate del Minnesota per scoprire una presunta fortuna.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su