Kidnapped

Film - 2023
7,5
68.5K
Kidnapped è un film con Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Filippo Timi, Fabrizio Gifuni Cast completo. Regia di Marco Bellocchio. Titolo originale Rapito Generi Dramma, Storia.

recensioni

Le divisioni sono per sempre di  Diego Cineriflessi Diego Cineriflessi
Bellocchio è davvero come il vino buono: invecchiando migliora. In pochi anni ci ha regalato gioielli assoluti come Il traditore o Esterno notte e adesso arriva in sala con Rapito giustamente selezionato per il concorso di Cannes dove non ha sfigurato. Il decano dei registi italiani nonostante, o in forza, dei sui ottant'anni ben superati non ha più paura di niente e continua a seguire la sua poetica che ama mettere in scacco le contrapposizioni del potere, di qualunque natura si tratti. Stato, religione, denaro e famiglia sono tutti temi che prima o poi nelle opere di Bellocchio si scontrano con l'Uomo. Perché ad essere sinceri Rapito non è, come potrebbe sembrare a prima vista, un film contro la Chiesa Cattolica, ma è un'opera che riflette sui codici e i riti della religione. Tutte le parti in causa agiscono credendo di fare il loro meglio in un vortice che però nuoce primariamente al protagonista. Il bambino nella sua innocenza, facilmente influenzabile, non può distinguere che cosa sia davvero meglio per lui e gli insegnamenti diversi che lo circondano non possono che confonderlo ultieriormente. Un Papa-Re che fatica a comprendere il cambiamento dei tempi e la fine di un impero è così lontano da quel Cristo che tanto angoscia il bambino sin dalla sua prima visione (probabilmente nessuno di noi, essendo comunque contornati di cultura perlomeno iconigrafica cattolica, ha mai riflettuto sull'impatto che può avere la prima visione della crocifissione) da farlo scendere dalla croce e andare via in una delle scene surreali tipiche di Bellocchio. Un montaggio davvero riuscito che riesce a creare da solo parallelismi e contrapposizioni è la punta di eccellenza di un cast tecnico che funziona anche per le scenografie, i costumi e la fotografia particolarmente cupa. Forse non il miglior Bellocchio, forse troppo classico, ma pagheremmo Leggi tutto

trama

Storia di Edgardo Mortara, bambino ebreo che nel 1858 fu allontanato dalla sua famiglia di origine per essere allevato da cattolico sotto la custodia di papa Pio IX.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su