Jackie

Film - 2016
7,8
84.5K
Jackie è un film con Natalie Portman, Peter Sarsgaard, Greta Gerwig, Billy Crudup, John Hurt Cast completo. Regia di Pablo Larraín. Titolo originale Jackie, durata 95 minuti. Genere Dramma.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Jackie. Una riflessione sulla creazione del mito attraverso l’immagine per un film teorico ed intellettuale che rischia di risultare troppo freddo. Titolo alternativo che a me piace ma è un gioco di parole: Una messa in scena di una messinscena. Erano in molti ad aspettare al varco Pablo Larraín, sia perché Jackie è il suo primo film americano e molti si chiedevano se avrebbe ceduto alle pressioni di Hollywood, sia perché oggettivamente è dura dire qualcosa di nuovo sul presidente Kennedy.Il regista cileno ha però scelto una via laterale, avvicinarsi a Kennedy dal punto di vista della vedova, Jackie appunto, interpretata da una Natalie Portman in stato di grazia (ci riferiamo alla versione originale).Il risultato finale è un film estremamente intellettuale e complesso.Larraín si concentra sui giorni successivi all’omicidio di Kennedy, attraverso l’artificio di un’intervista rilasciata da Jackie ad un giornalista (interpretato da Billy Crudup).Tutta la vicenda viene dunque filtrata attraverso gli occhi di una moglie, di una madre ma soprattutto di una first lady alle prese con dubbi ed incertezze che vengono confessate solo ad un prete (John Hurt).Jackie è mossa da un solo scopo, elevare ad una dimensione epica la presidenza del marito così da non farla finire nel dimenticatoio ed in qualche modo dare vita a quel mito di Camelot tanto vagheggiato dalla coppia.Lo strumento sarà il funerale del defunto, che ricalcherà quello di Lincoln e che dovrà imporsi agli occhi degli americani fissando per sempre nella loro memoria il nome di Kennedy.Tutto deve essere funzionale a questo scopo e tutto il resto passa dunque in secondo piano; gli attriti con Bob Kennedy (Peter Sarsgaard) così come i problemi di stato o l’impazienza di Lyndon Johnson. Ma soprattutto ad essere piegata a questo scopo è la stessa verità a partire da quella sul matrimonio stesso di Jackie, Leggi tutto

trama

Quando il Presidente Kennedy venne assassinato, la First Lady Jacqueline Kennedy dovette tirar fuori tutto il suo coraggio per superare il dolore e lo choc e ritrovare la fede, consolare i figli e forgiare l’eredità storica del marito.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su