Il traditore

Film - 2019
8,0
151.3K
Il traditore è un film con Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Cândido, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Ferracane, Fausto Russo Alesi Cast completo. Regia di Marco Bellocchio. Titolo originale Il traditore, durata 135 minuti. Genere Dramma.
Gratis Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Una Poltrona Per Due Una Poltrona Per Due
Il Traditore però non è un film strettamente sulla mafia. Il regista piacentino utilizza la figura di Buscetta come grimaldello per aprire una porta nella coscienza di un uomo nato poverissimo, poco istruito, ma dotato di grande intelligenza e carisma e consapevole di essere ormai relegato ai margini, un uomo che vede crollare tutte le certezze, un “uomo d’onore” che vede gli antichi “valori” disconosciuti. Un protagonista con cui empatizzare dunque? Dipende da chi guarda e dalla mentalità di cui parlavamo all’inizio perché Bellocchio non giudica, ma osserva come uno scienziato nel suo laboratorio. Quindi una fredda e distaccata disamina di un fenomeno storico? Nemmeno questo è completamente vero perché Favino con la sua interpretazione magnetica e con la sua mimetica versatilità non diventa, ma è Buscetta. Un film importante, scarno ed essenziale nonostante le due ore e mezza di durata, privo di quella superficialità tipica di tanto cinema italiano degli ultimi decenni. Un film da vedere. Leggi tutto

trama

Film biografico su Tommaso Buscetta, la cui testimonianza sul traffico di eroina durante la “pizza connessione” con Cosa Nostra degli anni '80 gli ha permesso di ottenere la cittadinanza americana e l'accesso al programma di protezione dei testimoni.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su