Il superstite

Film - 2013
6,7
53.1K
Il superstite è un film con George MacKay, Michael Smiley, Nichola Burley, Kate Dickie, Jordan Young Cast completo. Regia di Paul Wright. Titolo originale For Those in Peril Genere Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

L'ignoto che appare di  Roberto Flauto Roberto Flauto
Un piccolo, grandissimo film.Una storia di tormento e angoscia e speranza disperata.Perché sì. Siamo tutti dei superstiti. Sì, è così: siamo sopravvissuti alla nascita e affetti da quel morbo incurabile che è la vita (che non lascia scampo). Il mare: affamato, abitato, carico di mostri e ricordi (che poi sono la stessa cosa). Il mare che è "l'ignoto che appare" (come direbbe Hugo von Hofmannsthal), il mare che è speranza e possibilità, rifugio e tomba, via di fuga e strada che riporta a casa. Per Aaron il mare è tutto questo. Almeno credo. Ha perso suo fratello in quella tempesta, in quella notte, in quell'incidente, o forse è stato il mostro marino che abita le leggende? Lui non ricorda bene. Tutti lo accusano di essere l'unico superstite di quella strage, perché a chi sopravvive noi non perdoniamo di avercela fatta. I morti hanno sempre ragione. E Aaron lo sa, lo sente, più di chiunque altro. E odia e si odia. E si dispera e piange, perché suo fratello era la sua vita. Ma lui è convinto che non sia morto. Deve essere lì da qualche parte, forse nelle profondità di quel mare dove risiede il mostro. Il cuore dell'uomo è esattamente questo. E lui ci prova, viene respinto, deriso, perseguitato dalla vita che ogni giorno gli ricorda di essere il superstite: perché tu sei vivo, Aaron, tuo fratello no. Inevitabile la discesa nel maelstrom: nella follia, nella disperazione, nell'illusione, nel mare, in sé stessi. E la barca costruita da solo, perché nessuno vuole dargliela. E l'abbraccio infinito con sua madre, che ha perso un figlio e l'altro è smarrito tra le onde della vita. E quel finale che esonda e fuoriesce dallo schermo, perché Aaron si è immerso nelle profondità del mare, è diventato pesce, come narra la leggenda, e Leggi tutto

trama

Aaron, un giovane disadattato di una remota comunità scozzese, è l’unico sopravvissuto di uno strano incidente di pesca che è costato la vita a cinque uomini, tra cui suo fratello maggiore. Incitato dalla superstizione locale, il villaggio incolpa Aaron per questa tragedia, facendo di lui un emarginato tra la sua stessa gente. Rifiutando fermamente di credere che suo fratello è morto, e accecato da dolore, follia e magia, Aaron esce in mare per ritrovarlo.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su