Il seme della follia

Film - 1994
8,8
74.5K
Il seme della follia è un film con Sam Neill, Julie Carmen, Jürgen Prochnow, David Warner, Peter Jason Cast completo. Regia di John Carpenter. Titolo originale In the Mouth of Madness, durata 95 minuti. Generi Mistero, Horror, Thriller.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Uno dei capisaldi Carpenteriani di  Rael70 Rael70
SoundtrackDirectionScreenplayScenographyMake-upSpecial effectsActing
John Carpenter, un Maestro (ormai settantacinquenne), una carriera esemplare, un punto di riferimento assoluto per tutti i registi ceh operano nell'ambito Horror a tutti i livelli. Parlare della sua carriera significherebbe scrivere svariati articoli ma questo non è l'obiettivo di una recensione e pertanto mi concentrerò unicamente sul film in questione. All'epoca del film (1994), Carpenter veniva dal flop de “Le avventura dell'Uomo invisibile” che rappresentava, concretamente, il secondo passo falso della sua carriera (il primo avvenne nel 1984 con “Starman”) dopo aver inanellato una serie di film decisamente di alto livello, da “Grosso guaio a Chinatown” a “il Signore del Male” fino ad “Essi vivono”. Due anni dopo “L'Uomo invisibile”, Carpenter decide di ritornare alle sue origini e dirige una storia creta da Michael De Luca, già autore della sceneggiatura di “Nightmare 6 - La fine”, che si mette in luce per la brillantezza ed originalità della narrazione. Il protagonista principale del film è Sam Neill che, l'anno prima, aveva avuto un ruolo di primo piano nel “Jurassic Park” di Spielberg e che qui sfodera una interpretazione da Oscar convincendo tutti, pubblico e critica, delle sue potenzialità. La storia sembra avere un'anima kinghiana anche se la mano di Carpenter è ben visibile e presente: mostri, malformazioni, loop temporali e una straordinaria abilità nel fondere realtà e meta-realtà all'interno di un libro che descrive un film che descrive un libro… Si, sembra complicato ma questa è la storia de “Nelle fauci della Follia” tradotto in un discutibile “Il seme della Follia”, niente di più niente di meno. La regia di Carpenter, i luoghi delle varie scene, il ritmo, gli sparuti jumpscares, la potente OST a tinte heavy-metal, tutto è magistralmente ordinato e costruito a regola d'arte e la prova di Neill è la ciliegina sulla torta di un film che Leggi tutto

trama

Trent viene ingaggiato dall'editore Harglow per ritrovare Sutter Cane, scrittore di libri horror di successo. Tuttavia Trent è convinto che la presunta scomparsa dello scrittore possa essere una trovata pubblicitaria per lanciare l'uscita del nuovo libro. Prima di partire alla ricerca di Cane, Trent legge i suoi libri (che in qualche modo lo colpiscono) e, ricomponendo le relative copertine, scopre che Cane dovrebbe trovarsi in una remota cittadina del New England, Hobb's End, che si credeva essere solo un luogo di finzione dei suoi romanzi. Trent e l'assistente di Harglow raggiungono Hobb's End, dove la finzione e la realtà diventano difficili da distinguere: accadono eventi soprannaturali, probabilmente dovuti alla lettura di uno dei libri di Sutter Cane, che porteranno l'investigatore ad uno stato di pazzia incontrollabile.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su