Il cieco che non voleva vedere Titanic

Film - 2021
8,0
37.3K
Il cieco che non voleva vedere Titanic è un film con Petri Poikolainen, Marjaana Maijala, Hannamaija Nikander, Matti Onnismaa, Samuli Jaskio Cast completo. Regia di Teemu Nikki. Titolo originale Sokea mies, joka ei halunnut nähdä Titanicia, durata 80 minuti. Generi Dramma, Romance.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
La sorpresa più grande de Il cieco che non voleva vedere Titanic, il nuovo film di Teemu Nikki, arriva prima dei titoli di coda ed insieme al finale apre il cuore, ma, ovviamente, svelarla sarebbe un delitto.Jaakko (Petri Poikolainen) è cieco ed affetto da una sclerosi che lo costringe sulla sedia a rotelle.Le sue giornate sono scandite da alcuni piccoli rituali, ma appaiono anche vuote, sempre uguali le une alle altre.Per fortuna a fargli compagnia c’è la voce di Sirpa (Marjaana Maijala), una donna, anch’essa malata, con la quale è nata una qualche specie di storia d’amore.Sino a quando Jaakko non vince 6mila euro alle scommesse e decide di andare a trovare la donna, che per altro non ha mai visto, a mille chilometri di distanza, completamente da solo, contando sulla bontà delle persone che incontrerà durante questa sua avventura.La prima grande trovata de Il cieco che non voleva vedere Titanic è di ordine visivo, il regista, infatti, per rendere allo spettatore la condizione di cecità del protagonista ha girato l’intero film usando solo inquadrature del volto di Jaakko, mentre tutto il resto del mondo intorno è perennemente fuori fuoco.Ciò permette di immedesimarsi completamente con la condizione in cui vive Jaakko. Il suo è infatti un mondo fatto di ombre e di suoni in cui tutto è sconosciuto e tutto, potenzialmente rappresenta un pericolo.Lo stratagemma funziona al meglio soprattutto nella seconda parte quando il protagonista intraprende il suo viaggio ed improvvisamente il film cambia faccia trasformandosi in un thriller tesissimo.Proprio l’impossibilità, anche da parte dello spettatore, di vedere ciò che sta accadendo genera non solo un senso di continua frustrazione ma aumenta inevitabilmente la tensione.Improvvisamente il mondo in cui vive Jaakko diviene il nostro, ci ritroviamo inchiodati su di una sedia a rotelle, incapaci di sapere e vedere ciò che Leggi tutto

trama

Jaakko e Sirpa non si sono mai incontrati di persona, ma si sentono al telefono ogni giorno. Quando Jaakko apprende la notizia del peggioramento della salute di Sirpa, decide di incontrarla in un'altra città. Non è una decisione facile, perché è cieco e paralizzato dal petto in giù e deve affrontare il viaggio da solo. Per arrivarci, Jaakko dovrà fare affidamento sull'aiuto di cinque sconosciuti. Cosa potrebbe andare storto?

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su