I morti non muoiono

Film - 2019
6,1
90.4K
I morti non muoiono è un film con Bill Murray, Adam Driver, Tilda Swinton, Chloë Sevigny, Steve Buscemi Cast completo. Regia di Jim Jarmusch. Titolo originale The Dead Don't Die, durata 103 minuti. Generi Commedia, Horror.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Gli zombi di Jim Jarmusch sono figli (o pronipoti) di quelli dell’omonimo film del 1978 di George A. Romero dal quale hanno ereditato la coazione a ripetere le azioni che compivano da vivi. Quelli del ’78 convergevano in massa verso il centro commerciale, mentre questi, una volta risvegliati, bramano del caffè (come nel caso di Iggy Pop) o vagano per la notte incollati al cellulare alla ricerca disperata del wi-fi in una delle migliori scene del film che è anche una delle tante intuizioni sprecate.La metafora politica è chiarissima, questi morti viventi sono il corrispettivo dell’elettore medio di Trump, incarnato alla perfezione da Steve Buscemi che se ne va in giro con un cappello con scritto “Make America white again” e si lamenta del caffè troppo nero accanto ad un basito Danny Glover.Il mondo ritratto da Jarmusch è, letteralmente, fuori asse, non a caso i morti ritornano in vita proprio a causa di uno spostamento dell’asse terrestre provocata dallo sfruttamento delle risorse dei poli, e non basta abitare in una città che si chiama Centerville per rimettere le cose a posto come imparerà a proprie spese la popolazione locale a partire dai tre agenti di polizia (Bill Murray, Adam Driver e Chloë Sevigny).Dunque siamo tutti già dei morti viventi, l’unica salvezza è rappresentata dai tre giovani (due ragazze ed un ragazzo) detenuti nel carcere minorile, emblema forse della ribellione all’ordine costituito, o da Eremita Bon (Tom Waits) che da anni ha rifiutato la civiltà ed osserva da lontano, sardonico e forse anche divertito, l’imminente apocalisse.Proprio a lui, forse poco convinto dei suoi mezzi, il regista affida la morale del film qualora qualcuno non avesse capito il messaggio del film.Il problema è che però, attorno all’evidente intento politico della pellicola, quello che manca è tutto il resto col risultato che le Leggi tutto

trama

In una piccola e tranquilla cittadina, gli zombie emergono all'improvviso per terrorizzare la città. Ora tre agenti di polizia occhialuti e uno strano esperto scozzese dell'obitorio devono unirsi per sconfiggere i non morti.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su