A White, White Day - Segreti nella nebbia

Film - 2019
6,8
60.3K
A White, White Day - Segreti nella nebbia è un film con Ingvar E. Sigurðsson, Ída Mekkín Hlynsdóttir, Hilmir Snær Guðnason, Björn Ingi Hilmarsson, Elma Stefania Agustsdottir Cast completo. Regia di Hlynur Pálmason. Titolo originale Hvítur, Hvítur Dagur, durata 109 minuti. Genere Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Riccardo Simoncini Riccardo Simoncini
Spesso definiamo noi stessi in base alle relazioni che scandiscono la nostra quotidianità, rispetto al ruolo che ricopriamo ogni giorno nel mondo. Così il protagonista Ingimundur, dopo aver perso la moglie in un incidente stradale, rispondendo alla domanda “Chi sei?”, dice: “Sono un padre, un nonno, un poliziotto” e solo dopo ammette “Sono un vedovo”. Già in queste parole si nasconde l’oscuro motore d’azione del protagonista: la continua ed ossessiva ricerca degli altri, per definirsi in categorie che mascherino quell'unica devastante espressione "Sono solo". Quella condizione estrema che sembra ancora più inaccettabile nel vuoto immenso dell'Islanda. Sì, perché siamo ciò che siamo anche attraverso qualcosa che è distinto da noi, che dipende da tutte quelle persone con cui si è costruita una realtà condivisa.Ma a volte alcuni pezzi di quel mondo si frantumano. E una moglie può morire improvvisamente in un incidente stradale. Lasciando un vuoto altrettanto immenso da colmare. Così Ingimundur passa in un attimo dal potersi definire “marito” al doversi attribuire e ad abituare all’epiteto di “vedovo”. In questi momenti quell’individualità di cui si diceva prima è messa a dura prova, diventando tormentata, se non patologica. Perché si distrugge una parte di noi e della nostra essenza.Pervasa da un’inquietudine che pare essere sempre sul punto di esplodere, quest’opera seconda rappresenta in un'Islanda desolata l’elaborazione di un lutto dai molteplici esiti simbolici e metaforici. Disseminati in tutta la pellicola in maniera frammentaria, essi risultano però spesso poco coesi, incapaci di condurre ad una visione unitaria che includa tutti quei segni accennati, ma mai approfonditi. Raggiungendo un unico stato di magica suggestione, che affascina certo, ma non convince del tutto.Così quella casa di famiglia, che ossessivamente Ingimundur vuole costruire e ristrutturare, rappresenta il suo tentativo disperato di riempire il vuoto fisico lasciato dalla scomparsa della moglie. Costruire qualcosa capace di Leggi tutto

trama

In un remoto paese dell'Islanda, un capo della polizia fuori servizio inizia a sospettare che un uomo del posto abbia avuto una relazione con sua moglie, recentemente morta in un incidente stradale. A poco a poco, la sua ossessione per la verità mette inevitabilmente in pericolo se stesso e i suoi cari.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su