Hai mai avuto paura?

Film - 2023
6,0
130.4K
Hai mai avuto paura? è un film con Justin Korovkin, Lorenzo Ferrante, Elisa Pierdominici, Claudia Della Seta, Marta Richeldi Cast completo. Regia di Ambra Principato. Titolo originale Hai mai avuto paura?, durata 99 minuti. Generi Horror, Thriller.

recensioni

Recensione di  Balkan Castevet Balkan Castevet
Fantasy-horror d'esordio di Ambra Principato che mixa aspetti della vita di Leopardi con il folklore, licantropi dirigendo con gusto, non sfruttando però in pieno i personaggi e le loro vicende.Il film parte subito alla grande con un bel movimento di macchina che dalla luna, imprigionata tra finestre e assi di legno, va a concludersi con il sangue versato; mostrando da subito l'estro della regista.I movimenti di macchina sono spesso presenti nelle sequenze horror, impossibile non citare quello bellissimo nel finale scandito benissimo per i tempi e per ciò che mostra.Oltre alla tecnica, il film riesce ad avere un certo fascino anche grazie alle atmosfere con ampi rimandi al gotico, la fotografia è spesso molto cupa e scura con dei bellissimi giochi di luce. Quest'ultimi entrano dalle finestre e contrastano la fotografia cupa regalando buone inquadratureLuce e ombra sono concetti chiave del film, come dice il conte, il padre di Giacomo, la loro famiglia dovrebbe essere il faro, la luce, per il villaggio mentre invece quello che si proietta è ombra e oscurità.Non a caso, durante le cene in famiglia le luci utilizzate sono "calde" ma nonostante ciò sia per i comportamenti dei personaggi e per la cupezza di fondo l'atmosfera non risulta mai da comfort o familiare.Altra sequenza ottima è quella di Silvia nel bosco che è d'avvero di atmosfera e tramite il montaggio alternato risulta sia inquietante che poetica.I momenti di tensione sono scandito da bei e fluidi movimenti di macchina, buoni ad esempio quelli sulle scale, magari la tensione poteva essere maggiormente prolungata, è comunque un film d'esordio normale non ci sia una super maestria sotto quest'aspetta, anche quando arriva il momento di chiudere queste scene il risultato è un po' troppo diretto, non che sia brutto, mentre in alcune circostanze ci sono momenti un po' da jump-scare Leggi tutto

trama

Italia, XIX secolo. Un giovane poeta di origini aristocratiche vive con la famiglia in una grande e remota magione, maledetta da un antico anatema che causa eventi terrificanti e misteriosi.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su