Fuocoammare

Film - 2016
7,0
79.7K
Fuocoammare è un film con Samuele Pucillo, Mattias Cucina, Samuele Caruana, Pietro Bartolo, Giuseppe Fragapane Cast completo. Regia di Gianfranco Rosi. Titolo originale Fuocoammare, durata 106 minuti. Genere Documentario.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Fuocoammare (Gianfranco Rosi) Lampedusa e la tragedia dei migranti. Sarebbe stato facile per Gianfranco Rosi colpire basso allo stomaco dello spettatore puntando tutto sui sentimenti e sulla retorica (nel senso buono del termine).Intendiamoci, non che le immagini “forti” non manchino, soprattutto nel finale, quando ci viene mostrato il recupero di alcuni migranti alla deriva su una carretta.Corpi allo stremo completamente disidratati in fin di vita che tremano, uomini che piangono lacrime macchiate di sangue, persone che si abbracciano e soprattutto quei volti che si imprimono per sempre nella nostra memoria e che raccontano da soli tutta la portata di una tragedia immane e poi i cadaveri di chi non ce l’ha fatta ammassati un una stiva e che inevitabilmente ricordano quelli degli ebrei nelle fosse comuni dei campi di concentramento nazista o quelli delle vittime del conflitto jugoslavo.Tuttavia c’è molto altro in Fuocoammare che innanzitutto è il racconto di un’isola, Lampedusa, che nel film diviene al tempo stesso non luogo per eccellenza, ripreso come fosse fuori dal tempo e dallo spazio, alienato ed alienante, scoglio in mezzo al mare che sembra disabitato e deserto, come in un film surrealista o di fantascienza, neanche ci fosse stata una catastrofe che ha lasciato dietro di sé brandelli dell’esistenza come la conosciamo oggi.Quattro le storie principali che Rosi segue per raccontare il suo anno passato su questo lembo di terra.Quelle di un pescatore di ricci e di un dj della radio locale che tiene insieme le storie di questa piccola comunità a forza di splendide canzoni tradizionali siciliane.Poi quella di Pietro Bartolo, il medico che praticamente da solo si è fatto carico degli oltre 250mila sbarchi. Lo vediamo mentre fa un’ecografia ad una migrante celebrando il miracolo di una vita (anzi due, visto che la donna ha dei gemelli) che, nonostante tutto, è Leggi tutto

trama

Ambientato a Lampedusa, isola-simbolo dei migranti, "Fuocoammare" è l'unico film italiano in gara alla Berlinale 2016. Dall'autore di "Sacro GRA", Leone d'oro al Miglior Film alla 70a Mostra del Cinema di Venezia.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su