France

Film - 2021
6,5
35.6K
France è un film con Léa Seydoux, Blanche Gardin, Benjamin Biolay, Emanuele Arioli, Juliane Köhler Cast completo. Regia di Bruno Dumont. Titolo originale France, durata 133 minuti. Generi Commedia, Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Il Buio In Sala - Giuseppe Armellini Il Buio In Sala - Giuseppe Armellini
Non sapevo nemmeno se scriverla, alla fine, sta recensione. Tanti giorni passati, la sensazione che magari sia io a non averlo capito sto film e la mia idiosincrasia a parlar male dei film mi suggerivano di evitare. Eppure, pur sapendo quasi sicuramente di essere in torto, sono troppo forti le convinzioni per cui credo che France sia un film pensato benissimo e realizzato male.E ogni tanto scrivere di cose che non piacciono o "non tornano" credo sia stimolante (almeno per chi scrive, per voi non so).La cosa buffa è che qualsiasi cosa scriverò potrà essere controbattuta da chi ha amato il film con un: "Guarda pirla che era tutto voluto eh".No, non tutto, con arroganza posso dire che sicuramente non tutto era voluto.Innanzitutto devo dire che non conosco Dumont, regista cult del quale devo assolutamente recuperare più cose possibili.Il mio Dumont si limita a quella specie di divertissement che fu Ma Loute (a memoria mi piacque molto ma devo ricontrollare) e a questo bel film sbagliato che è France.Bel film sbagliato.Sì perchè a raccontarlo France è una bomba.E' una bomba per le tematiche che ha dentro, è una bomba per il personaggio principale, è una bomba per quanto è interessante.Eppure ha un problema, ovvero di dare la tremenda sensazione che il grottesco e le esagerazioni che ha dentro non sono figlie di perizia ma di imperizia.Il grottesco non è un minus, ma un plus.Nel senso che per fare il grottesco devi avere più capacità, non meno.Altrimenti possiamo definire grotteschi tutti i film amatoriali, anche di conoscenti, e il gioco è fatto.No, una trama grottesca, un personaggio grottesco e delle scene grottesche sono figlie di grandi capacità di scrittura e attoriali. Perchè in questo genere si mischiano tanti stili e tante letture, il grottesco è la matrioska più grande di tante Leggi tutto

trama

Parigi, oggi. France de Meurs è una giornalista stellata che corre tra un televisore, una guerra lontana e il trambusto della sua frenetica vita familiare. Il suo frenetico mondo di alto profilo viene improvvisamente sconvolto dopo un incidente stradale in cui ferisce un pedone. Questa irruzione inaspettata della realtà rimette tutto in discussione. Mentre France tenta di rallentare e ritirarsi in una vita semplice e anonima, la sua fama continua a perseguitarla fino a quando una storia d'amore mistificata sembra porre fine alla sua ricerca.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su