Elling

Film - 2001
8,7
56.9K
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Elling di  Roberto Flauto Roberto Flauto
Noi invece siamo diversi.Siamo morti, siamo orti: coltivati a menzogna e malattia.Siamo mostri, e abbiamo paura di rivelarci, di essere visti, allora ci nascondiamo.Io, per esempio. Ho nascosto la mia esistenza in un cosmo in corrosione, ho nascosto il cosmo in corrosione in una galassia confusa, ho nascosto la galassia confusa in un pianeta insensato, ho nascosto il pianeta insensato in una pioggia incessante, ho nascosto la pioggia incessante in una città senza nome, ho nascosto la città senza nome in un vicolo cieco, ho nascosto il vicolo cieco in una casa abbandonata, ho nascosto la casa abbandonata in una cantina buia, ho nascosto la cantina buia in una cassa sporca, ho nascosto la cassa sporca in una scatola fantasma, ho nascosto la scatola fantasma in un quaderno impolverato, ho nascosto il quaderno impolverato in una pagina sbiadita, ho nascosto la pagina sbiadita in una frase che fa paura, ho nascosto la frase che fa paura nelle parole «questo sono io». Giro alla larga da quelle parole, frequento altri luoghi. In un altro luogo ho trovato le stesse parole ma diverse, nelle stesse parole ma diverse ho trovato un verso che non fa orrore, nel verso che non fa orrore ho trovato una pagina colorata, nella pagina colorata ho trovato un diario affamato, nel diario affamato ho trovato uno scrigno prezioso, nello scrigno prezioso ho trovato un baule pregiato, nel baule pregiato ho trovato una soffitta luminosa, nella soffitta luminosa ho trovata una casa piena di vita, nella casa piena di vita ho trovato una strada che conduce ovunque, nella strada che conduce ovunque ho trovato una città con un nome, nella città con un nome ho trovato un sole innamorato, nel sole innamorato ho trovato un pianeta con un senso, nel pianeta con un senso ho trovato una galassia Leggi tutto

trama

Elling e Kjel sono due uomini che hanno vissuto anni in un ospedale psichiatrico. Ora, finalmente dimessi, devono confrontarsi con le difficoltà del reinserimento nella società. Il primo ha timore di tutto, anche dello squillo del telefono. Il secondo è pronto a sbattere la testa contro ogni muro che trova e ha un bisogno disperato di sesso. Una commedia forse un po' troppo ottimistica sulla disponibilità dei 'normali' ad accogliere i 'diversi' cosi' come sono ma ricca di humour e di poesia.

Personaggi

Cast e personaggi:
  • Per Christian Ellefsen: Elling
  • Sven Nordin: Kjell Bjarne
  • Marit Pia Jacobsen: Reidun Nordsletten
  • Jørgen Langhelle: Frank Åsli
  • Per Christensen: Alfons Jørgensen
  • Hilde Olausson: Gunn
  • Ola Otnes: Hauger
  • Eli Anne Linnestad: Johanne
  • Cecilie A. Mosli: Cecilie Kornes
  • Joachim Rafaelsen: Haakon Willum

Curiosità

La sceneggiatura del film Elling viene da Brødre i blodet ("Fratelli di sangue"), romanzo dello scrittore norvegese Ingvar Ambjørnsen, il quale è famoso per la quadrilogia di "Elling": Utsikt til paradiset (1993), Fugledansen (1995), Brødre i blodet (1996) e Elsk meg i morgen (1999).

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su