Due giorni, una notte

Film - 2014
7,6
98.5K
Due giorni, una notte è un film con Marion Cotillard, Fabrizio Rongione, Olivier Gourmet, Catherine Salée, Christelle Cornil Cast completo. Regia di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne. Titolo originale Deux jours, une nuit, durata 95 minuti. Genere Dramma.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Sandra (Marion Cotillard) ha due giorni e una notte per convincere i propri colleghi di lavoro a rinunciare a un bonus di produzione di 1.000 euro ed evitare così il suo licenziamento. La protagonista della nuova pellicola dei fratelli Dardenne compie un gesto scandaloso, chiedere aiuto, e questo suo atto costringe le persone con le quali entra in contatto a mettersi in discussione. I colleghi di Sara si trovano a dover scegliere se mettere al centro delle loro esistenze le relazioni umane ed i vincoli di solidarietà e fratellanza piuttosto che i rapporti di forza basati sul denaro. Quello che interessa i due registi/sceneggiatori non è l’esito finale, ovvero se Sandra conserverà il suo posto di lavoro, anche perché, trattandosi di un film realista e non di una sciocca produzione hollywoodiana, è abbastanza ovvio capire come andrà a finire. Il fulcro del film è piuttosto il processo stesso innescato dalla richiesta di Sandra. Due giorni, una notte si pone così come l’ennesimo tassello di un cinema etico e morale ma mai moralista. Ancora una volta i Dardenne scelgono di interrogare lo spettatore piuttosto che di fornire facili risposte, che tra l’altro non esistono, almeno a livello universale. Fanno tutto questo utilizzando i mezzi espressivi che da sempre contraddistinguono la loro estetica. Macchina a mano che segue i personaggi standogli fisicamente addosso, quasi in maniera claustrofobica, pedinandoli e stringendosi spesso sui loro corpi e sui loro volti. Dialoghi ridotti all’osso e che, in questo caso, si ripetono con minime variazioni visto che le parole usate da Sandra sono praticamente quasi sempre le stesse. Introducono giusto delle variazioni minime, come l’uso della musica in due momenti del film e alle volte rischiano di scivolare in soluzioni banali e scontate come nella scena dello xanax (chi vedrà il film capirà). L’azzardo maggiore lo Leggi tutto

trama

Per due giorni e una notte, con l'aiuto del marito, la trentenne Sandra inizia a girare per la città con lo scopo di contattare i suoi colleghi. Il suo intento è di chiedere loro di sacrificare i loro bonus in modo che lei possa continuare a mantenere il suo posto di lavoro.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su