Concrete Utopia

Film - 2023
8,0
0.1K
Concrete Utopia è un film con Lee Byung-hun, Park Seo-jun, Park Bo-young, Kim Sun-young, Park Ji-hu Cast completo. Regia di Um Tae-hwa. Titolo originale 콘크리트 유토피아, durata 130 minuti. Generi Thriller, Fantascienza, Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Un'utopia di cemento distopica di  Rael70 Rael70
Eom Tae-hwa, giovane regista sudcoreano, nel 2023, al suo terzo film di cui scrive anche la sceneggiatura, realizza un lavoro davvero degno di lode: un kolossal che, almeno per una volta, non si basa unicamente su strabilianti VFX (precisando che le scene del terremoto e la conseguente Seoul distrutta sono da non credere per quanto siano realistiche le dinamiche e i paesaggi) o su mirabilanti scene d'azione ma porta a compimento una storia intensamente drammatica e fortemente allegorica. Il film ha vinto alcuni tra i più importanti festival asiatici, dai Grand Bell Awards (miglior film, miglior attore protagonista, miglior attrice non protagonista, migliori VFX, miglior sonoro e migliore direzione artistica) ai Blue Dragon Wards (miglior regia e miglior attore protagonista).Il cast è di tutto rispetto: dal protagonista Lee Byung-hun (il secondo da sx nella foto) già visto in “A bittersweet Life” e in “I saw the Devil” a Park Seo-joon (primo a dx), noto cantante e attore coreano che recentemente ha recitato in “The Marvels”, da Park Ji-hu (la terza da sx) conosciuta per la serie tv “Non siamo più vivi” a Park Bo-young (la prima a sx), giovane attrice che si è rivelata proprio in “Concrete Utopia”. “Utopia di cemento”, questa è la traduzione letterale del titolo originale (Konkeuriteu yutopia) e il titolo è decisamente equivoco: lo spettatore si troverà ad essere testimone di una progressiva invo(evo)luzione di un gruppo di sopravvissuti ad una catastrofe naturale dalle conseguenze totalmente distruttive.Siamo nella Seoul attuale, la capitale della Corea del Sud, una delle città più popolose del mondo (più di 10 milioni di abitanti) e Eom ci fa una rapida sintesi dell'esplosione del mercato immobiliare coreano, dagli anni sessanta fino ad oggi.A causa della notevolissima densità di popolazione, le aziende edili scelgono unicamente di costruire enormi palazzoni alti e larghi in Leggi tutto

trama

Dopo un violento terremoto, a Seul, in Corea del Sud, è rimasto in piedi un solo condominio. Gli stranieri affollano gli appartamenti Hwang Gung, ma i residenti non riescono a far fronte al numero crescente.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su