Brimstone

Film - 2017
9,0
120.5K
Brimstone è un film con Guy Pearce, Dakota Fanning, Carice van Houten, Kit Harington, Emilia Jones Cast completo. Regia di Martin Koolhoven. Titolo originale Brimstone, durata 148 minuti. Generi Mistero, Thriller, Western.
Abbonamento streaming Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

La barbarie della violenza di genere di  Beatrice Bianchini Beatrice Bianchini
Un epopea western, l'antico testamento, la storia di Liz e di un predicatore diabolico.Liz è una donna muta, vive con il marito la figlia e il figlio di lui.All'arrivo del nuovo predicatore la sua vita viene inevitabilmente sconvolta e rivelata.Liz era una prostituta ricercata e sostituitasi ad una amica di sventure ormai defunta.E’ perseguitata da questo psicopatico aguzzino, fanaticovendicatore, manipolatore di anime nonché violento assassino, sulla vita del quale si evidenzia tutta la più atavica misoginia maschile dopo l'avvento delle grandi religioni monoteiste.Attraverso l'apocalisse e l'esodo di Liz si ripercorre la cultura religiosa che vede in Dio, l’unico e inconfutabile maschio.La bibbia vetero-testamentaria attribuisce alla donna il primo peccato rendendo sospette tutte le figlie di Eva votandole così, sin dalla nascita,ad un marchio d'infamia. Eva, così come Liz e tutte le sue sorelle, devono sottostare ai voleri dell'uomo perché sono loro proprietà, come il servo, il bue e l'asino.E' a causa della donna che è iniziato il peccato, nonostante sia perpetrato dall'uomo, autorizzato a violentare, stuprare commettere incesto, uccidere in virtù di un potere conferitogli da Dio.Ogni tipo di vessazione dovrà subire Liz con tutte le sue sorelle perché l'uomo umiliato dall'essere "figlio della donna" deve riscattarsi. Liz e' una sopravvissuta e deve salvare la figlia prima che la possegga il predicatore e prima che qualcuno dichiari come nella Genesi, 19:8 " io ho due figlie che non hanno ancora conosciuto uomo, lasciate che ve le porti fuori e fate loro quel che vi piace, purché non facciate nulla a questi uomini, perché sono entrati all'ombra del mio tetto". Liz è una donna con una forza impressionante, non si arrende difronte all'orrore di una cultura che ne abusa, cancellandone qualunque identità e possibilità di riscatto e proprio quando sembra essersi liberata del suo aguzzino la nemesi si perpetra attraverso la Leggi tutto

trama

Nel minaccioso inferno del vecchio West americano, Liz è una vera sopravvissuta che viene braccata da un predicatore vendicativo per un crimine che non ha commesso.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su