Braid

Film - 2018
7,7
67.4K
Braid è un film con Madeline Brewer, Imogen Waterhouse, Sarah Hay, Scott Cohen, Mauricio Ovalle Cast completo. Regia di Mitzi Peirone. Titolo originale Braid, durata 82 minuti. Generi Thriller, Horror, Mistero.
Gratis Abbonamento streaming Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Braid - [Chimera] di  Roberto Flauto Roberto Flauto
L'ho visto stanotte, e dovrò sicuramente rivederlo, perché questo è il genere di film che va rivisto una seconda e una terza volta. Perché è ambiguo, strano, stratificato, metaforico. Il genere che amo di più. Certo, è tutt'altro che perfetto. E il lato estetico, certamente, straripa su tutto il resto - con quei colori taglienti, quelle luci, quelle pose - e lo invade totalmente, diventando parte della narrazione (secondo me non è stato un mero esercizio di stile), per questo non mi ha infastidito, ma oltremodo affascinato. E' un film che sto ancora elaborando. Non sono sicuro di averne colto il significato. Ho una mezza idea, provo a buttarla giù come viene, e sarà certamente una lettura tutta mia.Daphne, Tilda e Petula sono un'unica persona. O meglio, diversi aspetti di una stessa mente affetta da tristezza e solitudine. "Braid" quindi "trecce", ovvero qualcosa di unico che nasce dalla combinazione di due o più elementi. Ma anche "Chimera", come il mostro mitologico formato da tre animali diversi (leone, capra, serpente), una metafora ancora più diretta di un unicum costituito da tre differenti elementi. Quindi una possibile chiave di lettura potrebbe essere la seguente: le tre bambine stanno giocando nella casa sull'albero, ma poi una di loro cade, un evento che segna inevitabilmente la vita di tutte loro. Ma la mente di Daphne ne resta profondamente segnata, e qui si inserisce la storia narrata dal film, quella di un difficile, complicato e doloroso rapporto tra una condizione esistenziale segnata dal dolore e dall'impossibilità di procreare e quel desiderio insaziabile di vita che solo un essere umano può avere. E allora se il "gioco" è stato il motivo scatenante della caduta può essere anche la ragione della "risalita", del ritorno alla stabilità emotiva, cognitiva, emozionale (del resto, ogni gioco infantile si basa sulla Leggi tutto

trama

Come tante ragazze prima di loro, Petula e Tilda hanno dovuto rinunciare al sogno di diventare artiste a New York e sono costrette a spacciare per permettersi di vivere nella grande città. A causa di una soffiata, perdono 80 mila dollari di stupefacenti e hanno solo 48 ore di tempo per ripagare il debito. Pianificano di mettere a segno una rapina ai danni di Daphne, una loro ricca amica d'infanzia agorafobica e schizofrenica che vive nel mondo fantastico che le tre hanno creato da bambine. Per rubarle i soldi, dovranno prendere parte al micidiale universo dell'amica, fatto di allucinazioni, giochi di ruolo, torture e omicidi. Un viaggio psichedelico che farà dubitare le ragazze di non aver smesso di giocare e mettere in discussione realtà e finzione.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su