La bella estate

Film - 2023
7,0
551.9K
La bella estate è un film con Yle Vianello, Deva Cassel, Nicolas Maupas, Alessandro Piavani, Adrien Dewitte Cast completo. Regia di Laura Luchetti. Titolo originale La bella estate, durata 111 minuti. Genere Dramma.
Abbonamento streaming Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

La forza della fascinazione di  Diego Cineriflessi Diego Cineriflessi
Quella di portare sul grande schermo un romanzo di formazione cosi soffuso come La bella estate di Cesare Pavese è una delle sfide che fa tremare le vene ai polsi. Sicuramente lo sguardo femminile della regista aiuta in questa impresa e in fase di scrittura della sceneggiatura si sente. Perché La bella estate è un romanzo di formazione al femminile, il racconto di una perdita di innocenza a discapito della crescita personale. Il fatto che la protagonista sia una giovane ragazza lo rende estremamente attuale e ben si presta ad un discorso protofemminista. Luchetti si affida ad un forma suadente che cerca di muoversi sulle ali della passione e della tentazione. Ad essere sinceri non sempre ci riesce e l'utilizzo della musica spesso appesantisce le scene. Il ritmo a tratti latita, ma è indubbio che l'opera abbia un certo fascino dettato proprio dalla sceneggiatura che riesce a raccontare la storia senza scossoni, ma in modo coerente e carezzevole. Funziona il cast di giovani protagonisti, soprattutto Yike Vianello nei panni di Ginia riesce ad essere credibile senza mai strafare. Giusto viso e giusti sguardi. Brava. Un buon film italiano con una solida base letteraria che vale la pena vedere per l'accurata ricostruzione storica e la capacità di trasportare lo spettatore in un anno, 1938, presagio di grandi cambiamenti. Fresco ed intelligente, non poco. Leggi tutto

trama

Torino, 1938. Ginia ha sedici anni: il futuro sembra offrirle infinite possibilità ma sul presente, non solo il suo, incombono le ombre della Seconda guerra mondiale. Ginia, come tutti, vuole innamorarsi, e trova il suo uomo in un giovane pittore. A condurla alla scoperta degli ambienti artistici della Torino bohémien è Amelia, una ragazza sensuale e provocante poco più grande di lei, ma diversa da tutte le persone che abbia conosciuto in vita sua, e pronta a scuotere le sue certezze. Divisa tra il senso del dovere e la scoperta di un desiderio che la confonde, Ginia è travolta da emozioni a cui non osa dare un nome. Durante la sua “bella estate” si arrende finalmente ai propri sentimenti, celebrando il coraggio di essere se stessa.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su