La ragazza d'autunno

Film - 2019
8,3
46.4K
La ragazza d'autunno è un film con Viktoriya Miroshnichenko, Vasilisa Perelygina, Konstantin Balakirev, Kseniya Kutepova, Olga Dragunova Cast completo. Regia di Kantemir Balagov. Titolo originale Дылда, durata 130 minuti. Genere Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Riccardo Simoncini Riccardo Simoncini
Ad appena 30 anni Kantemir Balagov, allievo della scuola di Sokurov, ha già un dittico cinematografico che porta il suo nome (‘Tesnota’ e ‘La ragazza d’autunno’) da far invidia ad intere filmografie più estese. Una coppia di film che dialogano in qualche modo con la Storia, lontano dalle oggettive realtà cronachistiche, ma filtrati piuttosto secondo il punto di vista parziale e frammentario di soggettivissimi occhi comuni.Lo stesso approccio cinematografico che, seppur con obiettivi ed esiti completamente diversi, si è recentemente trovato in altri folgoranti binomi d’esordio: Laszlo Nemes (‘Il figlio di Saul’ e ‘Tramonto’) e Brady Corbet (‘L’infanzia del capo’ e ‘Vox Lux’).In questo caso siamo nel 1945 a Leningrado, in un momento storico in cui, nonostante la guerra sia già finita, si riescono ancora a percepire nitidamente le tracce fisiche e psicologiche che il conflitto mondiale ha portato con sé, sconvolgendo e martoriando corpi umani ridotti a semplice carne da macello.E di corpo (e fisicità) parla appunto ‘La ragazza d’autunno’, che, senza mai perdere sensibilità ed umanità, muove le sue fila tra gli stretti corridoi di un ospedale per reduci di guerra, in un luogo dove sopravvivere spesso non è che una condanna. Paralizzati, amputati, bendati o semplici ingessati. Tutti soffrono per essersi salvati. Tutti sentono forse il presagio della fine di una guerra collettiva, ma patiscono in egual modo l’assenza di un’analoga fine di sofferenza personale.Persino Iya, la protagonista, pur essendo un’infermiera, avrebbe tutte le caratteristiche per essere dall’altra parte, con un trauma da stress che le congela temporaneamente il corpo ed il respiro in uno stato di immobilità estrema (“si incanta” – dicono). Alta, altissima, bionda e timidissima. Una “spilungona” e “giraffa”, come viene definita, che dietro ad un’apparente goffaggine fisica, nasconde forse una profonda difficoltà nel gestire il linguaggio di quel suo grande corpo allungato e Leggi tutto

trama

Leningrado, 1945. La Seconda guerra mondiale ha devastato la città, demolendo i suoi edifici e lasciando i cittadini a pezzi, sia fisicamente sia moralmente. Anche se l'assedio (uno dei peggiori della storia) è finalmente finito, vita e morte continuano a segnare le strade. Due giovani donne, Iya e Masha, cercano in tale contesto una nuova ragione d'essere e sperano di risorgere dalle rovine.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su