Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie

Film - 2014
7,0
150.6K
Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie è un film con Andy Serkis, Jason Clarke, Toby Kebbell, Keri Russell, Judy Greer Cast completo. Regia di Matt Reeves. Titolo originale Dawn of the Planet of the Apes, durata 130 minuti. Generi Fantascienza, Azione, Dramma, Thriller.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Sono oramai passati 10 anni dai fatti raccontati ne L’alba del pianeta delle scimmie. Il virus T-113 (simian flu nella versione originale), progettato per curare l’alzheimer, ha praticamente portato alla quasi totale estinzione della razza umana procurando, per contro, un’incredibile evoluzione delle scimmie che oramai dominano il mondo sotto la guida di Cesare, il primo scimpanzé sottoposto al virus T-113. Le due razze vivono separate sino a quando un gruppo di uomini non s’inoltrerà nel territorio dominato dai primati con lo scopo di riattivare una vecchia diga in modo da fornire elettricità a quel che resta della città di San Francisco. L’incontro tra i due gruppi inevitabilmente porterà allo scoperto le fratture interne alle due comunità sino a generare i primi germi di una guerra destinata ad espandersi nel prossimo ineluttabile capitolo di questa nuova saga.Come spesso accade nei capitoli mediani delle trilogie (ammesso che la nuova saga del Pianeta delle scimmie si fermi a tre capitoli) Apes revolution ha il grandissimo difetto di sembrare troppo un film fatto apposta per trasportare gli spettatori dai fatti raccontati nel primo capitolo a quelli del terzo. Insomma per dirla chiaramente Apes revolution è un lunghissimo prologo che ha lo scopo di fornire le giustificazioni per quella guerra tra umani e scimmie che, presumibilmente, sarà il fulcro del prossimo lungometraggio col risultato che il film finisce proprio quando le cose si fanno interessanti. Il risultato è che quando finalmente l’epico scontro tra le due razze si profila all’orizzonte compare la parola fine lasciando lo spettatore con l’amaro in bocca. Ci si sente anche un po’ presi in giro, in fondo la storia raccontata in Apes revolution avrebbe potuto occupare molto meno tempo lasciando più spazio allo scontro tra uomini e scimmie, anche se, ovviamente, questa scelta avrebbe significato rinunciare ai cospicui incassi di Leggi tutto

trama

Una nazione in crescita di scimmie geneticamente modificate guidate da Cesare viene minacciata da un gruppo di umani sopravvissuti al virus devastante liberato un decennio prima. Raggiungono una fragile pace, che tuttavia dura ben poco, e così entrambi i fronti finiscono trascinati sull'orlo di una guerra che determinerà la specie dominante sulla Terra.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su